Oppenheimer, gli spettatori hanno individuato un errore

Sul web gli utenti, specialmente quelli americani, hanno individuato un errore storico in Oppenhimer

oppenheimer
Condividi l'articolo

Il 23 agosto arriverà al cinema Oppenheimer, nuova fatica di Cristopher Nolan che vedrà Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione). Sebbene noi dovremo attendere ancora un mese per poter finalmente vederlo, in gran parte del mondo il film è uscito lo scorso 21 luglio. Per questo sul web si trovano utenti che si scambiano pareri di sorta. Tuttavia uno degli elementi maggiormente discussi in rete riguarda un errore storico commesso nel film.

In una scena Cillian Murphy si trova in mezzo a una folla che sventola bandiere americane, con però il numero sbagliato di stelle. Nel 1945, la bandiera americana presentava 48 stelle, poiché l’Alaska e le Hawaii non erano ancora diventate stati degli Stati Uniti. Fu solo il 4 luglio 1960 che una bandiera a 50 stelle fu sventolata per la prima volta negli USA.

LEGGI ANCHE:  Oppenheimer: Murphy e Damon sul set del nuovo film di Nolan [FOTO]

C’è da dire tuttavia che in un’altra scena ambientata nello stesso anno, dietro Oppenheimer sventola la bandiera americana corretta. Dunque, come spiega un utente su Twitter, questo potrebbe essere un errore voluto.

Posso sostenere che questo è stato fatto intenzionalmente poiché le scene a colori erano il punto di vista di Oppenheimer, mentre le scene in bianco e nero erano oggettive. Questo sarebbe un ricordo di Oppenheimer dalla sua memoria odierna che ha 50 stati sulla bandiera.

Le note di produzione di Oppenheimer fornite a Insider spiegano infatti:

LEGGI ANCHE:  Oppenheimer infrange un record al box office di Nolan

Nolan ha deciso che le scene raccontate attraverso la prospettiva di Oppenheimer sarebbero state a colori (le ha anche scritte in prima persona, una scelta non convenzionale per una sceneggiatura), con occasionali tagli a immagini evocative e surreali che esprimevano simbolicamente il suo mondo interiore. Le scene incentrate su Strauss [il personaggio di Robert Downey Jr ndr ] sarebbero in bianco e nero

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa