Oppenheimer, Matt Damon e Robert Downey Jr. nel nuovo film di Nolan

Matt Damon e Robert Downey Jr. si sono uniti a Cillian Murphy ed Emily Blunt nel cast di Oppenheimer, prossimo film di Cristopher Nolan

oppenheimer, matt damon, robert downey jr.
Condividi l'articolo

Oppenheimer, prossimo film di Cristopher Nolan, aggiunge due autentici pezzi da 90 al proprio cast. Matt Damon e Robert Downey Jr. infatti si sono uniti al protagonista Cillian Murphy e a Emily Blunt che interpreterà invece la moglie dello scienziato che dà il titolo al film, Katherine “Kitty” Oppenheimer.

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Damon interpreterà il tenente generale Leslie Groves, il direttore del Progetto Manhattan che ha creato la bomba atomica. Downey Jr. invece sarà Lewis Strauss, il famigerato commissario per l’energia atomica che ha avviato udienze che hanno messo in dubbio la lealtà di Oppenheimer nei confronti degli Stati Uniti e che ha tristemente revocato la sicurezza dello scienziato.

La sceneggiatura del film, che uscirà il 21 luglio 2023, è basata su American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Pubblicato nel 2005, il libro ha vinto il Premio Pulitzer.

LEGGI ANCHE:  Oppenheimer, Nolan svela le reazioni dei primi spettatori

Matt Damon, che ha appena concluso il suo lavoro con Ridley Scott con il quale ha girato The Last Duel, ritroverà dunque Cristopher Nolan col quale aveva già lavorato in Interstellar. Sarà invece la prima collaborazione tra il cineasta britannico e Robert Downey Jr. che mancava dalle scene dallo scorso anno quando arrivò al cinema con Dolitte.

Per Cillian Murphy invece questa sarà l’occasione per consolidare ancor di più il suo duraturo rapporto con Nolan. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale l’attore irlandese interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e in Dunkirk. L’attore dovrà dunque destreggiarsi tra numerosi impegni. In questo momento è infatti impegnato con le riprese dell’ultima stagione di Peaky Blinders che tuttavia richiederà ancora i servigi di Murphy per un film le cui riprese inizieranno nel 2023 (qui i dettagli).

Cosa ne pensate di questa incredibili aggiunte al cast? Vi intrigano?