Harry Potter e la Pietra Filosofale torna al cinema, ecco quando [DATA]

In occasione del ventesimo anniversario dell'uscita nelle sale, Harry Potter e la Pietra Filosofale tornerà al cinema in tutt'Italia

harry potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus
Condividi l'articolo

Il 6 dicembre del 2001 arrivava nelle sale italiane Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo, leggendario capitolo della saga dedicata al maghetto occhialuto più famoso al mondo. Per celebrare il ventennale di quello storico evento, il film tornerà al cinema in tutta Italia dal 9 al 12 dicembre.

La pellicola, che lanciò uno dei franchise più amati di sempre, fu diretto da Chris Columbus che dovette seguire regole ben precise per la scelta degli attori. L’autrice dei romanzi infatti, J.K. Rowling, voleva che la totalità del cast fosse britannica. Questo portò il cineasta a scartare molte possibili star. Durante una recente intervista, realizzata proprio per celebrare il ventennale del primo film, il regista ha rivelato che a causa di questa regola dovette dire no a niente meno che Robin Williams.

L’attore di Jumanji infatti chiamò il regista per chiedergli di interpretare Remus Lupin, amatissimo personaggio che sarebbe stato introdotto nel terzo film, Il Prigioniero di Azkaban, ruolo che alla fine andò all’attore inglese David Thewlis.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, J.K. Rowling sulla copertina italiana: "La amo, è così strana!"

Ho avuto una conversazione con Robin Williams, che voleva interpretare Lupin – aveva raccontato il regista. È stato molto difficile per me dire “Il cast è tutto britannico. Non c’è nulla che possa fare”

Nella stessa intervista, Columbus ha anche raccontato di come nutrisse dubbi circa Alan Rickman che fu scelto per interpretare Piton dopo essere stato uno splendido Hans Gruber in Die Hard.

Non pensavo davvero che Alan ce l’avrebbe fatta dopo aver interpretato un cattivo così iconico in Die Hard. Non riesco a immaginare nessun altro che interpreti Piton. E Alan era semplicemente un professionista maiuscolo.

Cosa ne pensate di questa notizia? Andrete di nuovo a vedere Harry Potter e la Pietra Filosofale al cinema? Qual è il vostro film preferito dell’intera saga? Fateci sapere la vostra, come al solito, qui nei commenti.