10 Film d’Azione da vedere assolutamente nella vita [LISTA]

In attesa di vedere The Plane, nuovo film action con Gerard Butler al cinema dal 25 gennaio, eccovi un po' di consigli d'azione imperdibili!

Condividi l'articolo

The Raid – Redenzione (2011), Gareth Evans

The Raid, film d'azione, action

Ci spostiamo in Indonesia per uno dei migliori film d’azione degli ultimi decenni.. Stiamo parlando di The Raid, diretto da Gareth Evans insieme all’attore protagonista Iko Uwais e presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival, dove ha riscosso pareri molto positivi da parte della critica.

Un gruppo selezionato della polizia, composto da 20 corpi speciali, fa irruzione in un palazzo fatiscente, covo di criminali di ogni genere, per catturarne il proprietario, il boss Tama Riyadi. È ormai tardi quando capiscono di essere in trappola e, per di più, scoprono che si tratta di una missione non autorizzata, per cui nessuno occorrerà in loro soccorso.

Nei 30 piani del palazzo si scatena il caos, tra colpi di mitra a non finire, esplosioni, atrocità di ogni tipo e il trionfo delle arti marziali, lo spettatore entra in un turbinio di violenza ed eccitazione, pane quotidiano per gli amanti del genere action.

Fra ambientazioni claustrofobiche e coreografie studiate nel dettaglio, The Raid si è sicuramente imposto come uno dei film d’azione più interessanti degli ultimi vent’anni: recuperatelo senza se e senza ma!

Skyfall (2012), Sam Mendes

Skyfall, action, film d'azione

Diretto da Sam Mendes con Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto James Bond, Skyfall è sicuramente uno dei film più amati e premiati del franchise 007, che al momento vanta un totale di 25 pellicole e il record per essere la serie cinematografica più longeva tra quelle attualmente ancora in attività (ricordiamo che il primo film Agente 007 – Licenza di uccidere è del 1962).

LEGGI ANCHE:  5 Film POP da vedere

Skyfall, con Craig per la terza volta nel ruolo di James Bond, rende pienamente giustizia al cinquantesimo anniversario dell’agente segreto, portando sullo schermo uno dei capitoli più belli della serie a lui dedicata: non solo luoghi esotici che fanno sognare e acrobazie sconvolgenti, ma per la prima volta vediamo il protagonista piangere e affrontare momenti molto personali e toccanti, cosa che negli action movies non avviene poi così spesso.

Un film d’azione da vedere per immergersi ancora una volta nelle avventure di James Bond e ricordarci perché, dopo sessant’anni, sogniamo ancora di vestire i panni dell’agente 007!

John Wick (2014), Chad Stahelski

John Wick, film d'azione, action

John è un ex assassino professionista, ritiratosi dalle scene della criminalità dopo aver sposato il suo grande amore ma, quando lei muore e un giovane gangster della mafia russa gli ruba l’auto e gli uccide la cagnolina – ultimo regalo della moglie – per John è l’ora della vendetta.

Torna al mondo che aveva abbandonato tempo prima, dove è ancora molto noto con il nome di “Baba Jaga”; infatti, come affermano i suoi nemici:

John non era esattamente l’Uomo Nero. Era quello che mandavi a uccidere il fottuto Uomo Nero

Nessuno riesce a scamparla e, uno dopo l’altro, tutti gli uomini della mafia russa e i sicari assoldati per ucciderlo cadono per mano sua. In questo film, le imprese di Keanu Reeves sono magistrali, ma anche quelle dell’amico Marcus, interpretato dal grande Willem Dafoe, non scherzano. John Wick è il primo di quattro film: John Wick – Capitolo 2, John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4 (qui il trailer), che arriverà nelle sale il 24 marzo 2023.

LEGGI ANCHE:  Gli 11 Migliori Film del 1982 da vedere assolutamente [LISTA]

John Wick è un film ad altissimo grado di spettacolarità, un’iniezione di adrenalina che farà la gioia di tutti gli appassionati dei film d’azione!

Mad Max: Fury Road (2015), George Miller

Mad Max Fury Road

Diretto, concepito e prodotto dal grande George Miller, il film è una rivisitazione della saga capolavoro da lui stesso diretta trent’anni prima. Ambientato in un futuro distopico post-apocalittico dove tutti lottano ferocemente per la sopravvivenza, il film segue le vicende di Max (Tom Hardy) e della guerriera Furiosa (Charlize Theron) che uniscono le forze per combattere Immortan Joe, il grande signore della guerra in possesso delle ultime risorse rimaste.

Tra spietati combattimenti e inseguimenti da capogiro, Mad Max: Fury Road coinvolge lo spettatore in un vortice di adrenalina senza fine, guadagnandosi ben 6 Premi Oscar: miglior trucco, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro.

Il film di George Miller rappresenta il ritorno perfetto di un personaggio iconico, un film d’azione che non è solo un instant cult ma anche un vero capolavoro!

Quali sono i vostri film d’azione preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

A cura di Nicole Terbonati