10 Film d’Azione da vedere assolutamente nella vita [LISTA]

In attesa di vedere The Plane, nuovo film action con Gerard Butler al cinema dal 25 gennaio, eccovi un po' di consigli d'azione imperdibili!

Condividi l'articolo

Trappola di Cristallo (1988), John McTiernan

Trappola di cristallo

Un altro action movie passato alla storia è sicuramente Trappola di cristallo, primo film di una serie dedicata alle avventure del poliziotto John McClane, interpretato dal grande Bruce Willis. Un gruppo di terroristi tedeschi guidati dallo spietato Gruber irrompe nel grattacielo dove lavora Holly, la moglie di John, e prende tutti in ostaggio, nell’intento di raggiungere il caveau dell’edificio dove sono custoditi 640 milioni di dollari.

John, sfuggito alla banda e rifugiatosi nei piani alti del palazzo, inizia a uccidere uno dopo l’altro tutti i terroristi e a collaborare di nascosto con la polizia all’esterno… Trappola di cristallo segna definitivamente l’inizio dell’era Bruce Willis, ad oggi uno dei più grandi attori di film d’azione. 

Il film di McTiernan è uno degli esempi più riusciti del genere, un film d’azione da vedere assolutamente per imparare ad apprezzare cosa sia l’action d’autore.

Hard Boiled (1992), John Woo

hard boiled, action, john woo, film d'azione

John Woo è (giustamente) considerato uno dei veri maestri del cinema d’azione di Hong Kong prima e di Hollywood poi, tanto che nel 2010 gli è stato assegnato anche il Leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia.

Fra i molti film che avremmo potuto segnalarvi, abbiamo scelto Hard Boiled, ultima opera girata dal maestro prima del suo trasferimento a Hollywood che resta tutt’oggi uno dei suoi lavori più rappresentativi. La trama è semplice: a Hong Kong è in atto una vera e propria guerra tra clan in merito all’esportazione illegale di armi e quando il detective Yuen perde il partner per mano dei trafficanti, attua un piano per vendicarsi.

LEGGI ANCHE:  Keanu Reeves rivela perché è stato sulla lista nera di FOX per 14 anni

Si allea con Alan, un feroce criminale che si rivela essere un agente sotto copertura e insieme mettono a ferro e fuoco un ospedale, in realtà magazzino segreto delle armi, dove avverrà un finale e feroce scontro tra le bande criminali e i due agenti.

Hard Boiled è un film d’azione assolutamente imperdibile per gli amanti del genere, un buon modo per innamorarsi di uno dei più grandi maestri del cinema action.

Mission: Impossible (1996), Brian de Palma

Mission impossibile, tom cruise, action, film d'azione

Come dimenticare Mission: Impossible, uno dei più grandi incassi al botteghino del 1996, che ha dato il via alla fortunata e amatissima saga che vanta altri cinque titoli: Mission: Impossible 2 (2000), Mission: Impossible III (2006), Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011), Mission: Impossible – Rogue Nation (2015), Mission: Impossible – Fallout (2018).

Protagonista indiscusso di tutti i film è Ethan Hunt (Tom Cruise), membro di una speciale sezione segreta della CIA incaricata di svolgere le missioni più delicate e pericolose. Anche se tutti i capitoli della saga meriterebbero una menzione, il primo – come spesso accade – ha una marcia in più, anche grazie alla mano di Brian de Palma.

LEGGI ANCHE:  I 10 Film più attesi in uscita al cinema nel 2023 [LISTA]

Il regista ha dato qui vita a un’opera tesa, un action thriller che lascia col fiato sospeso e che ci regala sequenze a dir poco irripetibili: assolutamente imperdibile!

Kill Bill (2003-2004), Quentin Tarantino

uma thurman as the bride in quentin tarantinos kill bill

Tra i film d’azione entrati nella storia del cinema non possiamo non citare Quentin Tarantino con i suoi Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2, con protagonista Uma Thurman.

Svegliatasi dal coma, La Sposa va alla ricerca del suo ex capo e di tutta la gang responsabile dell’agguato in cui è caduta quattro anni prima con un solo obiettivo: vendicarsi. Il film è un continuo susseguirsi di flashback di momenti passati e presente ed è suddiviso in capitoli, per spiegare con chi La Sposa stia andando a regolare i conti.

Tutto ciò disorienta lo spettatore, ma al tempo stesso lo rende dipendente dalla pellicola stessa, assetato di vendetta, proprio come la Thurman. I film sono un puro cocentrato tarantiniano, fra citazioni, umorismo e violenza esagerata.

Quentin dirige un dittico che è un capolavoro assoluto, non solo del cinema action ma della storia della settima arte: se non l’avete visto, è tempo di rimediare!