Le 100 canzoni migliori del 2022 secondo La Scimmia [ASCOLTA]

2022
Condividi l'articolo

Il 2022 è finito, e almeno musicalmente è stato un anno davvero eccezionale. Ecco la nostra playlist per riascoltare le 100 migliori canzoni di quest’annata, selezionate da noi

Nel caso non ve ne siate accorti, il 2022 è stato in musica un anno davvero incredibile. Sono usciti nuovi album e singoli eccezionali di artisti immensi come Kendrick Lamar, Arcade Fire, Interpol, Jack White o Arctic Monkeys, ma anche interessanti lavori di nuove, giovani promesse come YUNGBLUD, Soccer Mommy, Dora Jar, Djo (il Joe Keery di Stranger Things) e molti altri.

Nella nostra playlist che raccoglie quelle che sono (secondo noi) le 100 migliori canzoni del 2022, oltre a tutti gli artisti citati trovano posto molti altri grandi della musica, alcuni magari poco noti (ma assolutamente da riscoprire) come i talentuosissimi Black Country, New Road, la superba Pixey (che fa una neo-psichedelia alla Stone Roses) o i profeti del nuovo folk, i Big Thief.

Troviamo anche due figlie d’arte molto amate, Willow Smith (che fa emo punk) e Maya Hawke (anche lei in Stranger Things e che qui fa indie folk). Vediamo anche i due grandi gruppi del ritorno del grunge nel 2022, le Wet Leg e le Momma, che se vivessimo in un’epoca con maggiore interesse per la musica a quest’ora sarebbero rivali con le rispettive tifoserie che si scontrano online.

Non storcete poi il naso di fronte a nomi come Harry Styles, Taylor Swift o Post Malone: abbiamo selezionato le canzoni con cura e vi assicuriamo che sono tutte bellissime. Lo stesso vale per altri nomi eclatanti dei quali ci occupiamo spesso, come Liam Gallagher (il quale, sì, quest’anno ha fatto un buon album), The Weeknd, i Muse e i Kasabian.

C’è spazio per altri giganti attivi da decadi, come la buona vecchia Bjork e Johnny Marr (chitarrista storico degli Smiths); e non mancherete di notare la presenza di Johnny Depp, che con questa canzone realizzata assieme al leggendario Jeff Beck è stato pure accusato di plagio (e ciò non toglie che sia stupenda).

Abbiamo cercato di lasciare il dovuto spazio a tutti i generi, compreso il post-punk della fiorente scena anni ’20 con Viagra Boys, Yard Act e ovviamente Fontaines D.C., e anche una bella carica di elettronica con Anders Trentemøller, i Moderat (Modeselektor + Apparat), gli Hot Chip, i !!! e i Röyksopp.

Come potete vedere non abbiamo realizzato una classifica discendente dalla posizione numero 100 alla posizione numero 1, preferendo piuttosto creare una playlist che si può ascoltare anche in shuffle ma che se sentita tutta di fila fa scorrere l’ascolto in maniera fluida, di genere in genere, esplorando un po’ tutto dall’indie all’R&B, dal pop al rock, dal folk al grunge e così via.

Speriamo che vi piaccia e che vi dia l’occasione anche magari di riascoltare alcuni album straordinari di quest’anno criminalmente passati sotto silenzio, oppure di scoprire nuovi meritevoli artisti che non conoscevate ancora. Noi vi auguriamo un felice anno nuovo e vi rinnoviamo l’invito a seguirci sempre fedelemente sulla nostra pagina Facebook, LaScimmiaSente.