Slipknot: The End, So Far [Recensione]

Condividi l'articolo

Slipknot: The End, So Far è finalmente uscito. Ha visto la luce il 30 settembre il settimo lavoro della band mascherata originaria dell’Iowa. A soli 3 anni di distanza dal precedente disco We are not your kind, Corey Taylor e compagni propongono un album che già da subito ha fatto molto discutere.

Slipknot: The End, So Far. Un titolo che ha inizialmente spaventato i fan che allarmati si aspettavano dichiarazioni circa lo scioglimento della band.

slipknot theendsofar
Corey Taylor, il cantante degli Slipknot con la nuova maschera

Le tragedie che hanno costellato la carriera di questa band sono ben note: la morte di Paul Gray, l’allontanamento e poi la morte di Joey Jordison avvenuta l’anno scorso (tra l’altro nel booklet di The End, So Far c’è un piccolo omaggio a Joey) fino ad arrivare al licenziamento del percussionista Chris Fehn per divergenze con Corey Taylor e Shawn Crahan. Ma dopo numerose illazioni sui social dovute anche all’inquietante titolo della canzone che chiude questo nuovo album, Finale, i nove hanno fatto sapere che questa nuova fatica sancirà la chiusura di un capitolo della loro carriera e l’inizio di uno nuovo. La band infatti ha annunciato la rottura del rapporto con la Roadrunner Records, etichetta che li lanciò nel lontano 1999.

LEGGI ANCHE:  Joey Jordison e i demo degli Slipknot mai usciti
SlipknotSidWilson
Sid Wilson il dj degli Slipknot con la nuova maschera

The End, So Far è uscito il 30 settembre dopo esser stato supportato da tre singoli: The Chapletown Rag, The Dying Song (Time to Sing) e Yen. Se con il primo pezzo i fan assaporavano in trasparenza alcune sonorità che rimandavano addirittura alle atmosfere del loro album di debutto, con The Dying Song e Yen sono arrivate le prime rotture. Si sente la loro impronta, ma se da un lato si ritrovano alcuni spunti iniziati con We are not your kind e sviluppati qui a distanza di tre anni, da un lato si sentono le sperimentazioni e le innovazioni a cui vogliono prepararci i nove psicopatici di Des Moines.

copyright slipknot albuquerque3 scaled 1
I due percussionisti degli Slipknot: a sinistra Shawn Crahan, uno dei membri fondatori della band e a destra Michael Pfaff, ultimo arrivato nella family

Il disco si apre con Adderall, un pezzo che ha scaturito non poche polemiche. Un ballad dolce e spiazzante e che si discosta molto dalla cifra stilistica dura al quale la band ci ha abituato. In realtà se si pensa a pezzi come Vermillion e Snuff, già era nota la vena soft che la band era capace di tirare fuori, ma questo brano di apertura, con i suoi cori e quel piano dolce cerca di comunicare da subito le intenzioni e il messaggio di una band che non ha nessuna intenzione di crogiolarsi nel passato. Canzoni come Hivemind, Warranty e H377 ci riportano bruscamente alle sonorità heavy sprigionando tutta la follia che ha fatto conoscere i nove in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:  Metal 2000: Otto band cardine del metal del nuovo millennio

The End, So Far è sicuramente un album che fungerà da crocevia per il futuro degli Slipknot. Una band che, piaccia o no, è composta da cinquantenni.

Si ritrovano sonorità che rimandano un po’ all’hard rock, al blues, passando per il gothic, tutto condito con le chitarre suonate magistralmente dai soliti Root e Thomson. Venturella e Weinberg, ormai integrati alla perfezione nel meccanismo ritmico. E scopriamo anche una rivalutazione di Wilson e Jones, che con i loro synth, turntable, campionamenti e elettronica, non sono più comprimari, ma in certi frangenti veri protagonisti della scena.

Gli Slipknot sono sul pezzo da ormai più di venti anni, accompagnando generazioni dal loro debutto, fino a oggi. Se sono ancora qui è anche dovuto alla loro capacità di battere nuove strade e sperimentare sentieri che si discostano da quanto già detto o già fatto in precedenza. Con la maturità dalla loro non ci si poteva assolutamente aspettare un nuovo Iowa. Solo un folle lo pretenderebbe. Chi è la stessa persona che era 20 anni fa?

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente