Dahmer, il padre accusa la moglie per le devianze del figlio

Lionel Dahmer, padre di Jeffrey, ha accusato sua moglie Joyce per le devianze tremende scaturite nel loro figlio

Dahmer. Monster: The Jeffrey Dahmer Story. (L to R) Molly Ringwald as Shari, Richard Jenkins as Lionel Dahmer in episode 108 of Dahmer. Monster: The Jeffrey Dahmer Story. Cr. Ser Baffo/Netflix © 2022
Condividi l'articolo

Con l’uscita su Netflix di Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer, serie di Ryan Murphy che racconta le atrocità commesse da quello che è divenuto noto come il Il Cannibale di Milwaukee (qui la nostra recensione) è tornata in auge la terribile vicenda che vide protagonista uno degli uomini più disturbanti della storia degli Stati Uniti (qui il racconto della sua vita). Nello show vengono analizzati anche i motivi che possono aver spinto Dahmer a diventare quello che è stato e il ruolo della famiglia in tutto questo.

In un episodio vediamo il padre di Jeffrey, Lionel, interpretato da un ottimo Richard Jenkins, parlare dell’impatto che sua madre ha avuto su suo figlio a causa dei farmaci usati dalla donna in gravidanza. 

Sai che le pillole sono ciò che ha dato inizio a tutta questa faccenda. Quante pillole pensi che abbia quando era incinta di lui? Migliaia. Prendeva sonniferi, sedativi, farmaci per le crisi. 

Incolpando Joyce di essere una figura assente nella sua vita, aggiunge:

LEGGI ANCHE:  Dahmer, un membro della troupe parla del razzismo sul set

Non l’ha mai nemmeno tenuto in braccio. Lo ha spaventato a morte. E poi se n’è andata. È salita in macchina e se n’è andata, e ha lasciato quel ragazzo in quella casa per tutta l’estate

Queste sono affermazioni che Lionel ha fatto anche nella vita reale, in un’intervista con Inside Edition della CBS

La mia ex moglie prendeva circa 26 compresse di farmaci diversi al giorno un mese dopo essere rimasta incinta – ha detto, aggiungendo che sperava che le autorità mediche sarebbero state in grado di scoprire se c’era qualche fondamento fisiologico sul fatto che le pillole avrebbero potuto avere un ruolo in quello che ha fatto suo figlio. 

Lionel e la sua seconda moglie Shari hanno anche parlato della genitorialità di Joyce nello speciale televisivo Dahmer su Dahmer, spiegando che Joyce raramente toccava Jeffrey da bambino, a parte cambiargli il pannolino o tenerlo per una foto.

Quando Jeff è nato, i nonni non potevano tenere in braccio il bambino – ha ricordato Shari. Joyce non voleva che nessuno toccasse il bambino o respirasse vicino a lui. Aveva paura dei germi.

Nel documentario, Shari ha affermato che Joyce assumeva 27 pillole al giorno, inclusi antidepressivi, ormoni della crescita e progesterone. Ha anche detto di aver parlato con i medici, che hanno suggerito i famaci presi da Joyce durante la gravidanza avrebbe potuto avere un impatto su Jeffrey.

LEGGI ANCHE:  Dahmer supera il miliardo di ore di ore visualizzate

Nel suo libro del 1994 A Father’s Story, Lionel non solo ha parlato dei farmaci da prescrizione che Joyce stava assumendo, ma ha anche riflettuto sul fatto che la timidezza di suo figlio potesse essere un campanello d’allarma. Secondo The Tab, si è incolpato di non aver dato abbastanza a Jeffrey dal punto di vista emotivo. 

Come scienziato, mi chiedo se il potenziale di un grande male risieda nel profondo del sangue che alcuni di noi potrebbero trasmettere ai nostri figli alla nascita – ha scritto nel libro

Che ne pensate?