The Mandalorian, Joe Dante attacca: “Baby Yoda è copiato da I Gremlins”

Parlando con il San Francisco Chronicle, Joe Dante ha accusato Lucasfilm di aver copiato Ghizmo per creare Baby Yoda in The Mandalorian

the mandalorian, gizmo, baby yoda
Condividi l'articolo

Sono passati 3 anni da quando, nel 2019, è arrivata su Disney Plus The Mandalorian, serie ambientata nell’Universo Narrativo di Star Wars con protagonista Pedro Pascal. Senza dubbio l’elemento più celebre di tutto lo show è Grogu, meglio conosciuto come Baby Yoda, la piccola e adorabile creatura verde che il nostro protagonista deve difendere. Si tratta di un personaggio amatissimo da pressochè chiunque. Tuttavia c’è qualcuno che mal sopporta il suo design. Si tratta di Joe Dante, celeberrimo regista che, in una recente intervista con il San Francisco Chronicle, ha accusato la Lucasfilm di aver copiato Gizmo, dolcissimo protagonista della saga de I Gremlins, diretta da Dante, per il design di Baby Yoda.

Penso che la longevità [del film] sia davvero la chiave per questo personaggio (Gizmo), che è essenzialmente come un bambino. Il che mi porta, ovviamente, all’argomento di Baby Yoda, che è stato completamente rubato ed è stato semplicemente copiato. Senza vergogna, direi

Il franchise di Gremlins tornerà, dopo oltre 30 anni dal secondo film della saga, questo autunno grazie alla serie animata di HBO Max Gremlins: Secrets of the Mogwai, di cui Dante è stato consulente. Il regista ha anche parlato dei motivi che hanno reso la sua saga così longeva.

LEGGI ANCHE:  The Mandalorian: cancellato lo sviluppo del videogioco

Ogni volta che presento una proiezione di una di questi film, chiedo sempre quando la presento: “Alzi la mano, quante persone non hanno visto questi film?” C’è sempre circa un terzo del pubblico, di solito giovane, che non li ha visti – ha detto Dante. Sono in qualche modo diversi dai normali film. Sono insoliti in un modo che penso sia uno dei motivi per cui sono ancora popolari. Le persone della mia generazione che amavano i film li adorano perché li hanno visti con un pubblico. Ho visto questi film nel corso degli anni molte volte in tutto il mondo e suonano sempre bene in un cinema affollato.

Ritroveremo invece Baby Yoda nel proseguo della saga di The Mandalorian, la cui terza stagione arriverà a breve su Disney Plus.

Che ne pensate di queste parole?