5 Film da vedere su Netflix | Dicembre 2021 [LISTA]

Consigli cinefili in attesa del Natale!

First man, film da vedere su Netflix
Condividi l'articolo

Il proscenio della piattaforma si prepara a lasciare il campo al grande evento di questo Natale. È Stata la Mano di Dio, film da vedere su Netflix, debutterà in contemporanea mondiale il 15 del mese – trionfo annunciato, nonché certificato di sopraggiunta maturità commerciale per l’intera industria cinematografica italiana.

A Los Gatos, pare, hanno promesso di farne nientemeno che il Roma della stagione dei premi 2022, arrivando a mettere in ombra persino il Potere del Cane di Campion. Il successo delle anteprime in sala lo confermano: ancora una volta, per due mesi si parlerà solo di Paolo Sorrentino.

Nel frattempo, Natale 2021 rappresenterà molto probabilmente la festa ufficiale del rilancio per il cinema “in presenza”. Varianti Omicron e scenari di lockdown hanno stancato un po’ tutti, e sono molti a vedere nel terzo e forse ultimo Spider-Man Marvel il film che rimetterà definitivamente sui binari giusti l’andamento commerciale del box office, polverizzando infine ogni altro incasso dell’ultimo biennio.

LEGGI ANCHE:  5 Film da vedere su Netflix | Luglio 2022 [LISTA]

Per Netflix, il periodo più importante della stagione si articolerà al solito su due fronti: l’ennesimo, disperato assalto all’Oscar per il Miglior Film (che fallirà), e contemporaneamente la guerra per tenere il proprio pubblico incollato al laptop, nelle uniche settimane dell’anno in cui anche i più pantofolai verranno trascinati in sala (che riuscirà: i restii ad uscire sono bene o male ancora la maggioranza, soprattutto in USA).

La videoteca italiana lascerà dunque il proscenio a Sorrentino, arricchendosi nel frattempo di numerosi reperti dalle passate stagioni natalizie. Verdone, Troisi e Aldo Giovanni e Giacomo faranno da riserva ultra-classica di “film da festa”, sicuri di trovare un pubblico disposto alla centesima revisione. Unico grande colpo sembra essere il Joker di Phillips: il resto si limita a scavare nei cassetti, recuperando qualche cult vecchio e nuovo a coprire i buchi. Vediamoli.

Ecco dunque cinque film da vedere su Netflix a Dicembre 2021!

5 film da vedere su Netflix a Dicembre 2021

Wind River – Taylor Sheridan (2017)

consigli1
Wind River

Facile che passi inosservato tra il martellamento offerto dagli originals e dagli altri classiconi da periodo vacanziero, ma è I Segreti di Wind River uno dei titoli più interessanti tra quelli apparsi recentemente tra le Novità del portale.

LEGGI ANCHE:  10 Film da vedere se hai amato The Pale Blue Eye [LISTA]

Terzo script ed esordio da regista per l’attore fattosi scrittore Taylor Sheridan, il film del 2017 è sintesi e vetta dell’ambiziosissimo percorso creativo triennale dell’autore. Con il passaggio dietro la macchina da presa, Sheridan porta all’estremo la propria idea di svecchiamento e upgrade del Western – avviata nel 2015 con il più commerciale Sicario, evolutasi nel bellissimo Hell or High Water, e approdata in Wind River alla sublimazione finale.

Da un purista della tradizione fordiana del genere, il film del 2017 ne consuma la rilettura più critica e ambivalente: l’epica è congelata nel ghiaccio, messa in discussione e sovvertita, fino alla destrutturazione clinica del concetto stesso di spettacolo legato alla Frontiera. Coraggiosissimo.