Windows 11: ecco tutte le novità annunciate da Microsoft

Microsoft ha annunciato l'arrivo entro fine anno del nuovo sistema operativo Windows 11. Ecco tutte le novità e migliorie apportate

microsoft windows 11
Credits: Wikimedia Commons: Purnendu Karmakar
Condividi l'articolo

Durante il Microsoft Windows Event, l’azienda fondata da Bill Gates ha presentato il suo nuovo sistema operativo le cui informazioni erano trapelate online negli ultimi giorni. Saranno molte le migliorie apportate e andranno a toccare ogni elemento possibile.

In primis questo aggiornamento, che arriverà gratis per tutti entro fine anno, si rinnoverà dal punto di vista estetico, con un upgrade del menù start, della barra applicazioni e delle icone stesse. Inoltre tutto l’aggiornamento è stato pensato per aumentare la fluidità e la rapidità del pc. Dunque gli aggiornamenti sono stati rimpiccioliti del 40%, cosa che permetterà di scaricarli e installarli più rapidamente.

Verrà integrato direttamente nel sistema operativo Microsoft Teams, applicazione che ha avuto un largo sviluppo durante la pandemia e che permette di collegare amici e colleghi in maniera rapida e funzionale.

Ma non solo lavoro. Microsoft ha infatti pensato anche ai videogiocatori. Arriveranno le funzionalità Auto-HDR e le API Direct Storage, mutuate direttamente dall’Xbox. Saranno parte integrante del sistema operativo anche Xbox Game Pass e Xbox Cloud Gaming.

LEGGI ANCHE:  La conferenza di Microsoft e Bethesda sbaraglia l'E3

Edge, il browser di Microsoft basato su Chromium, fornirà agli utenti un elenco verticale, così da accedere direttamente alla pagina desiderata. Si potranno avere desktop virtuali personalizzabili singolarmente, con sfondi o attività specifiche in modo da avere sempre a disposizione le macchina di cui si necessita.

Microsoft ha inoltre rinnovato totalmente il suo store. Questo darà agli utenti un’esperienza maggiormente personalizzata e in grado di accontentare i gusti personali di ognuno. Gli sviluppatori potranno inoltre proporre le loro applicazioni in qualsiasi formato. Questo darà dunque la possibilità a chiunque di testare sul grande mercato le proprie idee.

Per ora non c’è ancora una data precisa nella quale verrà rilasciato Windows 11. Vi terremo ovviamente aggiornati.

Che ne pensate di questo sistema operativo? Le migliorie sono di vostro gradimento?