Woody Allen ricorda Oreste Lionello: “Mi ha reso un attore migliore”

Ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, Woody Allen ha ricordato Oreste Lionello, suo storico doppiatore scomparso nel 2009

woody allen, migliori film, io e annie, da vedere
Condividi l'articolo

Woody Allen è stato ieri sera ospite di Fabio Fazio alla trasmissione Che Tempo Che Fa. Per l’occasione, l’attore neyworkese ha voluto ricordare Oreste Lionello, suo storico doppiatore in Italiano, scomparso nel 2009.

Oreste Lionello, colui che è stato la mia voce nei film italiani, che mi ha doppiato, attore meraviglioso, davvero mi ha fatto sembrare meglio di quanto sono – spiega Allen. In effetti tutti mi chiedevano: “Ma come mai i tuoi film vanno così bene in certi Paesi a volte ancora meglio che negli Stati Uniti?”. É perché probabilmente hanno guadagnato grazie alla traduzione. Nella maggior parte dei casi, qualcosa va perso, ma non in questo caso.In Italia, visto che ne parliamo, Oreste Lionello che è stato la mia voce, mi ha fatto diventare un eroe. Mi ha reso divertente, mi ha reso un migliore attore. Gli sono molto grato.

L’attore americano è stato in questo periodo al centro delle polemiche a causa del documentario HBO Allen v Farrow, nel quale è stata raccontata, dal punto di vista della moglie del cineasta, la turbolenta vicenda che ha visto protagonista la loro famiglia negli anni ’90. Come saprete infatti Mia Farrow nel 1992 aveva scoperto il tradimento del marito con la figlia adottiva Soon-Yi Farrow Previn, con la quale l’attore e regista newyorkese è ancora attualmente sposato, cosa che ha posto fine al loro matrimonio che durava da 12 anni.

LEGGI ANCHE:  La ruota delle meraviglie, Woody Allen: ecco il trailer italiano

A seguito dellaa fine della loro relazione erano partite le accuse di abusi mosse da Dylan Farrow, figlio di Mia, nei confronti di Woody Allen (qui il trailer del suo ultimo film, Rifkin’s Festival). Il cineasta ha sempre rigettato ogni accusa, indicando tutta la vicenda come un tentativo di vendetta dell’ex compagna.

Cosa ne pensate di queste dolci parole che Allen ha avuto in ricordo del grande Oreste Lionello?