Amazon Prime Video e cinema d’autore : 6 film da vedere | Gennaio 2021

Ritorna la rubrica sui consigli per il cinema d'autore su Amazon Prime Video. Ecco il mese di gennaio con i sei film selezionati.

amazon prime video e cinema d'autore
Monica Vitti e Gabriele Ferzetti in L'avventura
Condividi l'articolo

Iniziamo l’anno con il piede giusto con nuovi consigli su film d’autore da guardare sulla piattaforma on demand Amazon Prime Video.

Amazon Prime Video e Cinema d’Autore

Victoria di Sebastian Schipper (2015)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
Victoria di Sebastian Schipper

Victoria è una ragazza spagnola che si è da poco trasferita a Berlino. Impegnata in un lavoro part-time e con una conoscenza della lingua ancora da migliorare, la giovane deve ancora ambientarsi nella nuova realtà. Una sera, uscita da un club verso le 4 di mattina, incontra dei ragazzi che la invitano a fare un giro con loro. Inizierà così una notte che Victoria non dimenticherà facilmente.

Il film è davvero una piacevole sorpresa, su tutti spicca l’esercizio di stile messo in scena da Schipper: l’opera è infatti costituita da un unico piano sequenza. La linea temporale segue quindi esclusivamente il presente e ci racconta questa notte scatenata di un gruppo di giovani. La regia è splendida e sa far immergere completamente negli eventi. Il risultato è una sensazione di frenesia, di pericolo, di rischio, di apprensione per le scelte compiute dai protagonisti. Victoria è il nostro primo consiglio del mese.

LEGGI ANCHE:  Amazon Prime Video, ecco le novità di ottobre 2019 [LISTA]

Eva contro Eva di Joseph L. Mankievicz (1950)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
Eva contro Eva di Joseph L. Mankievicz

La giovane Eva si presenta ad una famosa diva di Hollywood che ha sempre ammirato: Margo Channing. La donna si fida della buona impressione iniziale e la assume come segretaria. Dopo poco tempo Eva inizia a farsi benvolere da tutte le persone intorno a Margo, come il suo commediografo, sua moglie e persino il suo fidanzato. Ovviamente tutto questo non fa che alimentare un senso di irritazione nell’animo della diva, che culmina quando ad Eva viene offerta la parte di sua sostituta nella sua pièce più famosa.

Abbiamo davanti un film riuscito perfettamente. In particolare le interpreti principali ci regalano due interpretazioni indimenticabili, che sono il cuore del film. Stiamo parlando di Bette Davis nel ruolo di Margo e Anne Baxter nel ruolo di Eva. Eva contro Eva è un film che ha trionfato agli Oscar del 1951 vincendo ben 6 premi, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Non perdetevi questo grande classico del cinema americano.

LEGGI ANCHE:  Tales from the Loop | Recensione della serie Amazon