Amazon Prime Video e cinema d’autore : 6 film da vedere | Gennaio 2021

Ritorna la rubrica sui consigli per il cinema d'autore su Amazon Prime Video. Ecco il mese di gennaio con i sei film selezionati.

Condividi l'articolo

Amazon Prime Video e Cinema d’Autore

L’avventura di Michelangelo Antonioni (1960)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
L’avventura di Michelangelo Antonioni

Durante una sosta su un isolotto mentre sono in gita alle Isole Eolie, un gruppo di amici perde di vista Anna, che sembra scomparsa nel nulla. La donna aveva già dato segni di insofferenza qualche ora prima. Il suo fidanzato Sandro ed una sua amica di nome Claudia si mettono a cercarla immediatamente. L’avventura è il primo capitolo della trilogia esistenziale (o trilogia dell’incomunicabilità) seguita da La Notte (1961) e L’Eclisse (1962).

Questo film segna l’inizio di una collaborazione molto importante, quella tra Michelangelo Antonioni e l’attrice Monica Vitti, che in questo film interpreta Claudia. L’avventura è certamente una grande prova ed un film simbolo per il cinema italiano, che segna in qualche modo una sua rinascita e gli inizi di una carriera cinematografica colma di film indimenticabili del maestro Antonioni.

Thelma di Joachim Trier (2017)

Amazon Prime Video e cinema d'autore
Thelma di Joachim Trier

Thelma è una giovane ragazza che dalla provincia si trasferisce nella grande città di Oslo per iniziare i suoi studi universitari. Durante il suo soggiorno nel campus conosce Anja e le due diventano subito amiche. La ragazza però soffre di strane crisi epilettiche, di cui non si comprende appieno la causa. Curiosamente, questi strani episodi affliggono Thelma, sembrano influenzare anche il comportamento degli uccelli…

LEGGI ANCHE:  Film e Serie da vedere su Amazon Prime Video, i consigli di Marzo [LISTA]

Trier costruisce un perfetto thriller intrecciato con elementi paranormali, un puzzle che si compone sotto i nostri occhi col procedere della visione. Andando oltre il genere, il film affronta anche il tema dell’omosessualità e dell’accettazione dei propri sentimenti: la ragazza si sente divisa rispetto al suo rapporto con Anja, soprattutto a causa della rigida educazione cattolica fornita dai genitori.