Dogtooth, il film Estremo di Lanthimos arriva al Cinema dopo 11 anni

Undici anni dopo, arriva al cinema il disturbante film del regista greco Yorgos Lanthimos. Ecco quando.

dogtooth data uscita trailer

Sbarca anche in Italia, con ben undici anni di ritardo, il distrubante Dogtooth, vincitore del Un Certain Regard al 62° Festival di Cannes. La data d’uscita fissata è il 27 agosto, distribuito da Lucky Red che insieme all’annuncio della release nelle sale ha anche rilasciato il trailer del film

Terzo lungometraggio dell’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos, che ha recentemente stupito con La Favorita ma anche con il meraviglioso thriller Il Sacrificio Del Cervo Sacro. Di tutt’altra caratura però è questo Dogtooth, rispetto ad altri titoli come The Lobster, ad esempio.

Un’opera che è rientrata nella nostra classifica di film estremi e disturbanti. da com si evince dalla folle trama. Una famiglia disfunzionale la fa da padrona, tenendo segregati in casa i suoi figli, due femmine e un maschio. Creature pure che non devono essere contaminate dal male che c’è fuori le mura della sontuosa villa.

Questo malsano equilibrio troverà una rottura non appena il padre di famiglia introdurrà una figura femminile funzionale solamente a soddisfare i crescenti bisogni sessuali del figlio maschio.

Il titolo Dogtooth è la traduzione inglese del dente canino. Questo perché, come verrà raccontato nel film, i tre figli saranno pronti a varcare i muri di casa solamente quando cadrà loro il dente canino destro, per l’appunto.

Un disturbing drama di spessore, come solo Yorgos Lanthimos ci ha abituato. Così come gran parte del cinema greco contemporaneo. Qualche assaggio lo possiamo avere guardando il trailer, che ci introduce a questa folle e agghiacciante storia.

Il cast vede la presenza di attori greci come Christos Stergioglou e Michele Valley, nei ruoli dei due genitori. I figli sono interpretati da Hristos Passalis, Mary Tsoni e Angeliki Papoulia. E per accentuare la spersonalizzazione dei personaggi, non ci saranno nomi. Ma solamente ruoli legati all’istituzione familiare, quali padre, madre e figlio.

Dogtooth, il trailer

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!