Maggie: Playdate with Destiny, come i Simpson diventano Disney

Il cortometraggio incentrato su Maggie potrebbe segnare un nuovo inizio per i Simpson

Maggie Simpson
Maggie Simpson: Do It For Her
Condividi l'articolo

Un nuovo arrivo sul catalogo Disney+ potrebbe delineare la nuova strada che intraprenderà la famiglia americana più famosa del mondo.

Come ormai è assodato, Disney ha acquisito la Fox e tutte le licenze che ne facevano parte. Tra queste c’è la serie animata occidentale più famosa e seguita di sempre: i Simpson. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie sono quindi passati nelle fila della grande D. A pochi giorni dall’approdo in Italia della piattaforma streaming Disney+, è apparso un cortometraggio che vede come protagonista la piccola Maggie. Vediamo quindi insieme come questo lavoro possa fungere da banco di prova per produzioni future.

Simpson o non Simpson, questo è il dilemma.

Prima di buttarsi a capo fitto sul cortometraggio, facciamo un punto sulla situazione generale. È abbastanza palese che le ultime stagioni dei Simpson abbiano perso l’attenzione alla critica sociale e ai dettagli per orientarsi più su gag demenziali e situazioni rocambolesche. L’excursus risulta molto simile a un prodotto nostrano, il Fantozzi che nel corso degli anni si è trasformato e impoverito di contenuti. L’acquisto da parte di Disney mette quindi la serie di fronte a una nuova sfida e questo potrebbe tradursi in una nuova partenza così come un inizio nell’oblio.

LEGGI ANCHE:  Apu razzista? I Simpson rispondono!

La protagonista di questo corto sarà quindi Maggie. La piccola Simpson ha sicuramente una grande caratterizzazione (basti pensare alle puntate nel futuro in cui non si riesce a sentire la sua voce) e solitamente è veicolo verso storie basate sui sentimenti padre-figlia/madre-figlia o come cornice per rappresentare la famiglia. Tolte pochissime puntate e le esilaranti mini serie di Halloween, la piccola Maggie è difficilmente al centro delle storie.

Maggie: Playdate with Destiny.

Il cortometraggio inizia con la protagonista al parco con la madre. È in quella circostanza che incontrerà il co-protagonista della storia. La sfida di creare una storia d’amore per la piccola Maggie non è sicuramente semplice, principalmente perché è una strada già percorsa tantissime altre volte da altre serie televisive. Sotto questo aspetto infatti non ci sono grosse novità, i due piccoli hanno l’occasione di conoscersi e giocare insieme per poi essere divisi dalle famiglie. A impreziosire la semplice trama sono le gag inserite quasi sempre in modo intelligente e divertente.

LEGGI ANCHE:  Phil Hartman: l'agghiacciante morte del doppiatore di Troy McClure

L’unica scena un po’ sopra le righe potrebbe essere quando Maggie prende il comando dell’auto di Homer, ma rappresenta abbastanza bene la volontà della piccola ed è necessaria per veicolare la trama verso la conclusione. Il finale è sicuramente la freccia migliore scoccata in questo cortometraggio, semplice e divertente. Sotto l’aspetto narrativo vediamo come il cortometraggio sia stato, in qualche modo, influenzato dalle produzioni Pixar e questo aspetto non può che giovare ai futuri lavori Simpson. Certo, alcune soluzioni possono far storcere il caso a qualcuno, come l’intro di Homer/topolino, ma la bontà di questa acquisizione verrà svelata col tempo. Intanto il cortometraggio Maggie: Playdate with Destiny è un piacevole compromesso.

Leggi anche:
I Simpson: famiglia in quarantena ricrea la storica sigla [VIDEO]
I Simpson, l’errore che si è ripetuto per 20 anni [VIDEO]
I 20 episodi più belli dei Simpson
I Simpson: i migliori cameo di artisti musicali
Le 10 migliori canzoni cantate dai personaggi dei Simpson

Per altre notizie e approfondimenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com