10 Film da vedere se ami Mad Max: Fury Road [LISTA]

10 film da vedere se ami Mad Max: Fury Road; pellicole ambientate in un futuro distopico, dove ormai non esiste più alcuna ragionevolezza.

Condividi l'articolo

8) Codice Genesi – Albert Hughes, Allen Hughes (2010)

Top Mad Max: Fury Road - Eli alla lettura del libro misterioso
Eli alla lettura del libro misterioso

La guerra nucleare ha devastato l’America, Eli (Denzel Washington) è un guerriero che si dirige verso la Costa Occidentale per trovare pace e acqua.

In questo mondo devastato, l’unica certezza viene riposta nei libri: uno in particolare sarà custodito gelosamente dal protagonista e sarà oggetto di desiderio del boss Carnegie (Gary Oldman).

Infiammata la guerra tra i due, Eli troverà conforto e aiuto nella giovane figlia del Boss, Solara (Mila Kunis): i due, insieme, cercheranno di difendere il prezioso tesoro. Il film è l’esito di un miscuglio assai vario di generi: la prima parte della pellicola sembra voler essere finalizzata solo ad intrattenere lo spettatore.

Solo nella seconda parte, troveranno espressione l’azione, i combattimenti, la carneficina al punto tale da far sembrare la storia una pura metafora evangelica. In sostanza, quello che fa il regista è richiamare l’attenzione di ogni tipo di spettatore, non solo quello appassionato del genere.

9) World War Z – Marc Forster (2013)

Top Mad Max: Fury Road- Lane e la sua famiglia all'inizio dello scoppio del caos
Lane e la sua famiglia all’inizio dello scoppio del caos

Tratto dal bestseller di Max Brooks World War Z: An Oral History of the Zombie War (2006). Gerry Lane (Brad Pitt) e la sua famiglia sono bloccati in auto a Philadelphia: scoppia il caos.

LEGGI ANCHE:  George Miller:"I sequel di Mad Max: Fury Road sono quasi pronti e sono tre"

La gente è infetta da un male sconosciuto, che contagia in poco tempo. Lane, ex impiegato delle Nazioni Unite decide di tornare a servire l’ONU per mettere in salvo su una loro nave la sua famiglia.

L’uomo partirà alla ricerca del luogo dell’origine del contagio per cercare di porre fine alla sua propagazione e trovare una cura.

Le tante e diverse inquadrature mostrano allo spettatore il delirio degli infetti e la diffusione del virus, dove tutto sembra ridotto al limite. Le scene di massa si alternano a quelle che ritraggono Gerry solitario. Tutto nel film richiama ad una sensazione di affanno al confine del tollerabile.

10) Snowpiercer – Bong Joon-Ho (2014)

Mad Max: Fury Road. Gli oppressi della macchina
Gli oppressi della macchina

Nel futuro, il pianeta Terra è ricoperto solo da ghiaccio; i sopravvissuti si rifugiano all’interno di un treno capace di romperlo e quindi di percorrere tutto il territorio. L’ideatore di questa macchina, Wilford (Ed Harris), ha inventato anche un sistema sociale da mantenere a bordo: in coda gli oppressi che hanno come leader Curtis (Chris Evans) e verso la testa i privilegiati.

LEGGI ANCHE:  Mad Max: Charlize Theron accusa Tom Hardy: "Mi sono sentita in pericolo"

Curtis attende solo il momento giusto per fare una rivoluzione. Minsu (Song Kang-ho), uno dei sopravvissuti, è contrario alla rivolta, convinto che oltre il treno ci sia vita, ma nessuno gli darà retta e una catena di vicende si susseguiranno tra di loro.

È davvero tutto perduto? Bong Joon-Ho, oltre a creare un film accattivante e suggestivo, sia dal punto di vista narrativo che da quello meramente visivo, si cimenta in una riflessione sull’umanità e sulle sue sorti future, orride ma allo stesso tempo velatamente ironiche.

Se ami Mad Max: Fury Road potrebbero interessarti anche:

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.Com per essere aggiornato sulle nostre rubriche e per non perderti la possibilità di scoprire film accattivanti.