Gemma Teller: la matriarca | Sons of Anarchy

Gemma Teller è uno dei personaggi più odiati (e amati?) di Sons of Anarchy. Una donna passionale e controversa: madre di Jax e moglie del leggendario JT.

Gemma Teller
  • Nome: Gemma Teller Morrow
  • Serie tv: Sons of Anarchy
  • Attrice: Katey Sagal
  • Residenza: Charming (California)
  • Professione: co-proprietaria dell’officina Teller-Morrow
  • Frasi Celebri: “Nothing gets in the way of me taking care of my family. Especially my conscience”.
Gemma Teller

Passionale, testarda, orgogliosa, sfacciata, manipolatrice, istintiva…regina. Gemma Teller è tutto questo, e molto di più.

È stata moglie e consigliera del leggendario John Teller, il padre fondatore del Sons of Anarchy Motorcycle Club, Redwood Original. Il suo amore per JT è sempre stato qualcosa di puro e autentico, qualcosa che è difficile descrivere con semplici parole. Gemma, donna forte e decisa, è pervasa da sentimenti contrastanti ogni qualvolta le capiti di affrontare l’argomento.

Ha sempre considerato l’animo tormentato dell’ex leader dei SAMCRO una debolezza, una caratteristica non adatta ad un buon leader, e intravede in suo figlio Jax la stessa stimmate.

Per Gemma Teller nulla è più importante della famiglia; nemmeno i Sons of Anarchy.

Una vistosa cicatrice le divide in due il petto. Simbolo indelebile di quanto i legami di sangue, a volte, possano essere dolorosi. In fase adolescenziale dovette subire una delicata operazione per combattere la cardiopatia genetica da cui era afflitta. L’intervento riuscì, ma non evitò alla giovane donna di trasmettere questo malfunzionamento ad altri membri della sua famiglia.

Gemma Teller
Gemma Teller (Katey Sagal)

Ha un rapporto morboso e viscerale con il figlio Jax. Per proteggerlo, sarebbe disposta a tutto.

Come la maggior parte delle madri, a Gemma non interessa che suo figlio abbia torto o ragione. Nel bene e nel male lei è sempre presente, aiutandolo a trovare un po’ di sollievo in un mondo pieno di insidie e nemici.

Nel corso della serie, “la matriarca” è sempre stata molto gelosa delle figure femminili che ruotano attorno a Jax. Prima Wendy Case (Drea de Matteo) e poi la dottoressa Tara Knowles (Maggie Siff), sperimenteranno sulla propria pelle quanto sia difficile entrare nelle grazie della signora Teller.

È molto attratta dal potere e da coloro che lo esercitano. Dopo la prematura dipartita di John Teller infatti, decise di sposare Clay Morrow, presidente e nuovo leader carismatico dei SAMCRO. Ciò la rese praticamente intoccabile, oltre a conferirle un ruolo centrale e di tutto rispetto.  

Gemma Teller
Tara Knowles e Gemma Teller

Oltre ad essere un punto di riferimento per Jax, riveste un ruolo fondamentale anche all’interno dei Sons Of Anarchy. Gemma Teller custodisce tutti i segreti più reconditi del club.

Juice parla a Jax a proposito di sua madre.

Quando deve prendere una decisione importante, tende ad ascoltare il suo cuore, senza limiti o mezze misure. Gemma Teller è questa, o si ama o si odia. È un personaggio che divide molto l’opinione degli ammiratori di Sons of Anarchy, e di certo non lascia indifferenti.

Kurt Sutter (il creatore della serie) per interpretare questo personaggio potente e complesso sceglie la sua musa per eccellenza, la moglie Katey Sagal, a cui il ruolo calza decisamente a pennello. Nell’edizione dei Golden Globes del 2011, l’attrice californiana si aggiudicò il premio come migliore attrice protagonista in una serie tv drammatica.

Katey Sagal trionfa ai Golden Globes.

Potrebbero interessarti anche:

Per altri approfondimenti, notizie, curiosità e recensioni continua a seguirci su LaScimmiapensa.com!