Il concerto ritrovato di Fabrizio De Andrè torna al cinema, ecco quando [VIDEO]

Il prossimo febbraio potremo assistere finalmente al concerto di Fabrizio De Andrè andato perduto per oltre 40 anni e ritrovato pochi mesi fa

Fabrizio De André
Fabrizio De André
Condividi l'articolo

Fabrizio De Andrè e PFM. Il concerto ritrovato, questo è il titolo del docufilm, diretto da Walter Veltroni e che sarà nelle sale i prossimi 17, 18 e 19 febbraio. Verrà proiettato lo storico concerto, di cui vi abbiamo parlato in questa news, ritrovato dopo ben 40 anni.

Esso fu gelosamente custodito dal regista Piero Frattari che ha dichiarato come il prezioso manufatto si sia salvato soltanto grazie alla sua ossessione innata di conservare praticamente qualunque cosa. Dopo il ritrovamento, avvenuto qualche mese fa, è stato possibile quindi restaurare il documento e crearne un prodotto ex novo che ripercorrerà quel momento così importante per la musica italiana.

Verrà narrato infatti lo storico sodalizio che si ebbe tra uno dei cantautori più importanti, amati ed unici della storia del nostro paese, Fabrizio De Andrè e una delle band rock più conosciute all’estero, la Premiata Forneria Marconi. Questa combinazione diede vita a quel concerto, divenuto quasi leggendario oramai, datato 3 gennaio 1979, al quale potremo finalmente assistere.

LEGGI ANCHE:  Preghiera in gennaio: la dedica di Faber all'amico Luigi Tenco

La data scelta per portare in sala questa perla della musica italiana non è assolutamente casuale, difatti il 18 febbraio ricade l’anniversario della nascita del cantante genovese, che in questo 2020 avrebbe compiuto 80 anni. Quale giorno migliore per ammirare in sala, uno dei suoi concerti più leggendari?

Leggi anche:
Faber Nostrum non è necessario, ma è giusto: De Andrè è di tutti
PFM Canta De André Anniversary – Report del live in memoria di Faber
La recensione di Fabrizio De Andrè Principe Libero
La musica nei libri – Appunti e riflessioni di Fabrizio De André

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale La Scimmia sente, la Scimmia fa.