De André: ritrovato filmato inedito

Un ritrovamento incredibile su cui, a breve, potremo mettere le mani

Fabrizio De André Faber
- Credits: Fabrizio De André / Mondadori

Grazie al regista Piero Frattari potremmo a breve vedere lo storico live.

Sono passati ben 40 anni dallo storico live che vedeva Fabrizio De André al fianco della PFM. Arrivato alle orecchie di tutti grazie ai 2 dischi, Fabrizio De André in Concerto – Arrangiamenti PFM seguito da In Concerto con PFM vol.2, sono un vero e proprio pezzo di storia della musica italiana. Nei dischi possiamo ascoltare i più grandi classici del cantautore genovese rivisitati in chiave rock dalla band progressive.

Il ritrovamento della pellicola ha del rocambolesco. Il regista Piero Frattari infatti ha dichiarato che il manufatto si è salvato solamente per la sua ossessione di tenere da parte le cose.

All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/ PFM. Non esitai un istante

Dopo la registrazione del bellissimo live la pellicola finì in un archivio per poi essere destinata al macero. Nel 2000 però Frattari decise di digitalizzare il tutto. Grazie a Sony avremo quindi l’opportunità, a breve, di poter vivere più da vicino uno dei concerti più belli della nostra storia.

Leggi anche:
Faber Nostrum non è necessario, ma è giusto: De Andrè è di tutti
PFM Canta De André Anniversary – Report del live in memoria di Faber
La recensione di Fabrizio De Andrè Principe Libero
La musica nei libri – Appunti e riflessioni di Fabrizio De André

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale La Scimmia sente, la Scimmia fa.