Grande Giove! Fisico dichiara che si può costruire una macchina del tempo

Fisico, macchina del tempo, Ritorno al futuro, DeLorean
Condividi l'articolo

Un fisico di 74 anni, Ron Mallet, ha dichiarato di sapere come realizzare una vera macchina del tempo. L’uomo, docente dell’università del Connetcticut, ha mostrato al mondo la sua teoria che si base principalmente sulla teoria della relatività di Einstein e sulla forza di gravità.

Einstein diceva che il tempo può essere influenzato dalla velocità. Difatti, come ci mostrano molti film, può succedere che un astronauta viaggi per pochi anni nello spazio, in un tempo che per la Terra equivale a decenni. Secondo la relatività, il tempo è influenzato anche  dalla forza di gravità: più è forte, più il tempo scorre lentamente. Dunque quella che chiamiamo “”gravità” non è affatto una forza, bensì una curvatura dello spazio dovuta a una massa. E se si può curvare lo spazio, lo si può anche far ruotare. E sempre per la teoria di Einstein, tutto ciò che fai allo spazio, lo fai di conseguenza anche al tempo. Dunque si può ipotizzare di far ruotare il tempo ad anello in modo da poter viaggiare sia nel passato che nel futuro. 

Il fisico ha anche creato un prototipo che utilizza un raggio laser per mostrare come esso possa ruotare nello spazio e nel tempo. Questo, insieme ad un’elaborata equazione sviluppata sempre da Mallet, potrebbe permettere al raggio laser di fungere da macchina del tempo portandoci nel passato, ma solo fino al momento in cui la macchina è stata accesa.

LEGGI ANCHE:  Ritorno al Futuro compie 35 anni: la trilogia arriva finalmente in 4k UHD

Quest’idea, che sembra una fusione tra Ritorno al Futuro, Il pianeta delle Scimmie ed Interstellar, è venuta al fisico dopo la scomparsa del padre, avvenuta quando lui era ancora piccolo.

Lui era il centro della mia vita; per me il sole sorgeva con lui e tramontava con lui. ancora oggi, a tanti anni di distanza, la sua assenza per me è qualcosa di incomprensibile.

Subito dopo la scomparsa del genitore, Mallet si è trovato a leggere il romanzo La macchina del tempo di H. G. Wells, sul quale si basa anche la trilogia di Zemeckis. Da lì in poi ha deciso di dedicare tutta la sua vita in questo progetto.

Leggi anche: 

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!