Ritorno al Futuro: il flusso canalizzatore è realtà!

Un team formato da fisici dell'Università di Queensland, del Royal Melbourne Institute of Technology e del Politecnico federale di Zurigo ha annunciato di aver sviluppato un dispositivo simile al flusso canalizzatore di Ritorno al futuro!

0
340
flusso canalizzatore
Il flusso canalizzatore è realtà!

“Grande Giove!”

Questa, forse, sarebbe stata la reazione di Doc se avesse visto il suo flusso canalizzatore diventare realtà.

Un team formato da fisici dell’Università di Queensland, del Royal Melbourne Institute of Technology e del Politecnico federale di Zurigo ha infatti sviluppato un condensatore di flusso. Prima di alimentare inopportune speranze riguardo improbabili viaggi nel tempo, ci teniamo a precisare che, purtroppo, non è questo lo scopo con cui il dispositivo è stato sviluppato. A stroncare eventuali aspettative in merito, è stato il professor Tom Stace, autore principale dello studio:

Sfortunatamente, l’effetto non ci consente di viaggiare indietro nel tempo, come ha fatto la versione hollywoodiana di Doc Brown”

Quindi a che serve?

In termini strettamente tecnici, sfruttando “il tunnel quantistico del flusso magnetico attorno a un condensatore può rompere la simmetria dell’inversione temporale”. Detto in parole un po’ più comprensibili, si tratterebbe di un circolatore elettronico che consente di controllare la direzione in cui si muovono le microonde.

“Fa circolare i segnali radio attorno al circuito in una sola direzione, proprio come le auto di una rotonda.”

Il dispositivo giocherà probabilmente un ruolo importantissimo nei futuri passi avanti nell’ambito delle comunicazioni, oltre che nello sviluppo dei computer quantistici. Le applicazioni pratiche saranno molteplici, soprattutto per quanto concerne la realizzazioni di migliori componenti elettroniche per antenne dei cellulari, radar e dispositivi wifi.

In esso, i ‘ tubi’ quantici del flusso magnetico si muovono attorno a un condensatore centrale mediante un processo noto come tunneling quantistico, dove superano ostacoli classicamente insormontabili.”

Come dichiarato dottor Jared Cole, il dispositivo sarà realizzato in due versioni, una delle quali sarà molto simile quella realizzata da Doc:

Proponiamo due diversi circuiti possibili, uno dei quali ricorda l’iconico design a stella a tre punte del condensatore di flusso cinematografico.”

Il flusso canalizzatore di Ritorno al Futuro non è certo l’unico esempio dove l’immaginazione che precede la realtà. Se l’argomento vi incuriosisce, potrete trovare QUI e QUI qualche interessante esempio a riguardo. Se invece volete approfondire la ricerca sul flusso canalizzatore, troverete QUI l’articolo pubblicato dal team.

 

Fonti:

Continuate a seguirci, e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia
tuca e bertie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here