Fabrizio De André, stasera in TV un documentario in prima visione

"Italiani", alle 21.10 questa sera su Rai Storia

fabrizio de andre faber
Condividi l'articolo

Faber in onda stasera tra gli “Italiani” di Rai Storia

Per celebrare il 20esimo anniversario dalla sua morte, Rai Storia racconta il grande Fabrizio De André riscoprendone i luoghi nella trasmissione condotta da Paolo Mieli dedicata a tutti quei personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese, “Italiani”, in onda oggi 1 ottobre in prima serata su Rai Storia alle 21.10.

Ospiti di Rai Storia questa sera, la compagna di Faber, Dori Ghezzi, amici vari, genovesi e non, e ultimo ma non per importanza il figlio Cristiano De André che suonerà una sua rivisitazione dell’album del 1973 Storia di un impiegato” ricordando a tutti le parole e la musica del poeta genovese con quello che è riconosciuto come il suo miglior lavoro.

Vent’anni fa scompare Fabrizio De André. La sua eredità artistica è impressa nella memoria di più generazioni, e le sue canzoni continuano a rappresentare un punto di riferimento per tutti quelli che si accostano al cantautorato italiano. Parlare di De André vuol dire parlare di poesia in forma di musica, ma anche parlare dei luoghi a lui cari, che ne hanno formato la personalità e la poetica: Genova e la Sardegna. Sono queste le chiavi di lettura del documentario in prima visione tv ‘Faber. Luoghi, parole, persone’.

Leggi anche:

La recensione di De Andrè Principe Libero
Faber Nostrum non è necessario, ma è giusto: De Andrè è di tutti
La musica nei libri – Appunti e riflessioni di Fabrizio De André

LEGGI ANCHE:  Faber Nostrum non è necessario, ma è giusto: De Andrè è di tutti

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.