10 film brutti ad alto budget – Come i soldi non fanno la qualità

10 film brutti ad alto budget - Molti soldi non sempre corrispondono ad ottimi risultati sul grande schermo. Ecco 10 casi in cui, è proprio il caso di dirlo, i soldi sono stati letteralmente buttati dalla finestra.

Condividi l'articolo

7. The Last Airbender, M. Night Shyamalan (2010)

film brutti ad alto budget

Dopo un esordio che dava grandi prospettive a M. Night Shyamalan, la sua carriera ha cominciato a subire un’inflessione importante. L’autore non è mai riuscito a confermare il grande successo de Il sesto senso, arrivando a toccare probabilmente il punto più basso della sua carriera con questo film. Costato 150 milioni di dollari, è stato cassato in toto dalla critica e dal pubblico. In particolare, è stata criticata la regia, sicuramente la peggiore di Shyamalan, la sceneggiatura, gli effetti speciali deludenti ed anche le interpretazioni degli attori. Poco da salvare, insomma.

8. Batman & Robin, Joel Schumacher (1997)

film brutti ad alto budget

Ancora Batman protagonista di uno dei peggiori cinecomics di sempre. Batman & Robin è infatti stato un grandissimo flop, causato soprattutto da una pessima sceneggiatura ed un villain quantomeno ridicolo. Anche il comparto tecnico non si salva, rendendo la visione del film una vera tortura, nonostante i 125 milioni di dollari di costo. George Clooney, che interpretava all’epoca l’Uomo pipistrello, a distanza di parecchi anni si è addirittura scusato con i fans di Batman, dicendosi dispiaciuto per aver distrutto un personaggio tanto amato.

LEGGI ANCHE:  Zack Snyder: "Mi piacerebbe dirigere un film porno"

9. Suicide Squad, David Ayer (2016)

film brutti ad alto budget

All’uscita nelle sale Suicide Squad è stato un vero caso mediatico, diventando probabilmente uno dei film più chiacchierati dell’anno. Ma se al botteghino è stato un successo, il film non è stato esattamente apprezzato da tutti. È stato anzi duramente criticato per una sceneggiatura molto debole, la cui stessa premessa non regge l’intera baracca. Per di più, la regia di Ayer non è stata convincente ed anche gli attori (di cui forse si salva giusto Margot Robbie) non sono stati all’altezza delle aspettative. Con un costo di 175 milioni di dollari il film avrebbe dovuto lanciare l’universo cinematografico DC. Ha invece attirato soltanto tantissime critiche.

10. La bussola d’oro, Chris Weitz (2007)

film brutti ad alto budget

Ovvero come fallire totalmente un progetto interessantissimo. La bussola d’oro sarebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia tratta dai romanzi di Philip Pullman. Romanzi molto amati da lettori di tutto il mondo, tanto da creare una grande attesa attorno al film. In un’epoca in cui altre grandi saghe fantasy venivano trasposte sul grande schermo con ottimi successi, il film di Weitz affossò senza appello i progetti per il futuro del brand. Costato 180 milioni di dollari, il film non ha rispettato le aspettative dei fans della saga, che hanno spesso criticato l’eccessiva semplificazione del materiale di partenza.

LEGGI ANCHE:  Suicide Squad, James Gunn omaggia Margot Robbie: "È la migliore"