25 Film Ambientati a New York

Condividi l'articolo

8) New York, New York di Martin Scorsese (1977)

ny ny

Terzo film per Scorsese in questo articolo. Davvero non si poteva non citare un musical che porta il nome della città e della celebre canzone. Il racconta la storia di Jimmy, sassofonista, e Francine, cantante, che lavorano insieme in un’orchestra e sono anche una coppia nella vita. Jimmy è di nuovo Robert De Niro e Francine è Liza Minnelli, con la sua voce potente e maestosa. Vi avevo parlato di questo film in precedenza, in un articolo che analizza il binomio cinema-musica. Se siete interessati all’argomento, cliccate qui.

‘E quando hai questo, allora vuol dire che hai trovato il magico accordo. Cos’è il magico accordo? E’ quando sei in sintonia con la vita, Francine, quando nella vita hai tutto quello che vorresti avere, tutto quanto: hai la donna che vuoi, fai la musica che vuoi, e riesce anche a fare un po’ di soldi… Questo è il magico accordo.’

9) I Guerrieri della Notte di Walter Hill (1979)

i guerrieri della notte

Una notte le bande giovanili si riuniscono in un parco del Bronx, organizzata dal leader dei Riffs, Cyrus. Ogni gang può partecipare con un gruppo di nove elementi. Ovviamente disarmata. Nonostante l’accordo qualcosa va storto. Il leader dei Rogues uccide Cyrus. Fox, membro dei Warriors, assiste alla scena ed in seguito la gang viene incolpata dell’omicidio. La notizia si diffonde per radio e la situazione diventa pericolosa per i Warriors. Hill dirige un film indimenticabile. Le gang sono numerose e tutte ben caratterizzate. Inoltre dipinge la città con un tono underground affascinante. Avventuratevi nella notte con i Warriors.

‘Attenti a voi Guerrieri. Non sarà facile tornare a Coney, avete capito balordi? Ok, tutto ok. Addio.’

10) Kramer contro Kramer di Robert Benton (1979)

kramer contro kramer

Ted è un dirigente pubblicitario, sposato con Joanna. Una sera tornando a casa trova la donna che sta lasciando l’appartamento. La donna non da troppe spiegazioni, e lascia il loro figlio Billy con il padre. A causa del lavoro, Ted si troverà in difficoltà in questa situazione improvvisa. Il film ci trasporta nell’intimità di questo matrimonio con delicatezza. La difficoltà di un padre rimasto senza il sostegno di sua moglie all’improvviso. Una donna che non sa cosa sta accadendo nella sua vita, con una crisi che la spinge ad allontanarsi persino da suo figlio. Tutti ingredienti di una pellicola ricolma di emozioni intense. I due coniugi sono interpretati da Dustin Hoffman e Meryl Streep, entrambi con perfomance di livello eccellente. Il film ha vinto ben 5 statuette agli Oscar del 1980.

‘Se vuoi davvero qualcosa, devi inseguirla.’

LEGGI ANCHE:  Svelati gli appunti di Woody Allen: "ossessionato dalle minorenni"