25 Film Ambientati a New York

Condividi l'articolo

17) Scent of Woman – Profumo di Donna di Martin Brest (1992)

scent of a woman

Charlie è uno studente presso una prestigiosa scuola del New England. Per guadagnare qualche soldo, accetta di fare da accompagnatore al Tenente Slade, rimasto senza la vista. L’uomo lo porterà a New York con un viaggio a sorpresa. Il film è un remake dell’omonimo diretto da Dino Risi nel 1974 e interpretato Vittorio Gassman. Per questa versione invece, come attori troviamo Al Pacino nel ruolo del tenente Slade ed un giovanissimo Chris O’Donnell nella parte di Charlie. Il duo funziona e l’interpretazione di Al Pacino è magistrale. Nel 1993 infatti l’attore ha vinto l’Oscar come Migliore Attore Protagonista.

‘Ti devo dire un paio di cosette, Charlie: non chiamarlo mai signore, e non fargli troppe domande. E se barcolla quando si alza in piedi, per carità non ti venga in mente di sorreggerlo.’

18) Carlito’s Way di Brian De Palma (1993)

carlitos way

1975. Il film racconta la vita di Carlito Brigante, ex spacciatore portoricano, interpretato con classe da Al Pacino. Gli altri membri del cast sono: Sean Penn, Penelope Ann Miller, Viggo Mortensen, John Leguizamo e Luis Guzman. Il film è basato sulla serie di romanzi omonimi e principalmente su After Hours. De Palma decise di chiamare il film Carlito’s Way per non confonderlo con Fuori Orario di Scorsese (After Hours in originale).

‘Non riusciremo mai a farla franca. Ammazzare un boss e suo figlio… Li conosco i siciliani, ho lavorato con loro. Non la bevono quelli la storia dell’incidente.’

19) Bronx di Robert De Niro (1993)

Calogero è figlio di un autista d’autobus, Lorenzo Aniello. E’ incuriosito da Sonny, boss che vive nel suo quartiere. Un giorno assisterà ad un omicidio e con la sua testimonianza proteggerà il boss. Da quel momento diventerà il suo pupillo. Bronx è scritto, diretto e interpretato da Robert De Niro, che costruisce un film molto autobiografico. Gli altri membri del cast sono: Chazz Palminteri (Sonny), Joe Pesci, Lillo Brancato e Francis Capra. I nomi di padre e figlio, Calogero e Lorenzo, sono due nomi veri dell’attore Chazz Palminteri (nome completo Calogero Lorenzo Palminteri).

‘Non c’è cosa peggiore nella vita del talento sprecato..’

LEGGI ANCHE:  65: Fuga dalla Terra. Recensione del film con Adam Driver