25 Film Ambientati a New York

New York: la Grande Mela. Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island: questi cinque distretti compongono una delle città più affascinanti del mondo. Vediamo allora una carrellata di film ambientati proprio lì, tra grattacieli e taxi.

25 film in ordine cronologico selezionati per voi.

1) Fronte del Porto di Elia Kazam (1954)

Terry è ex atleta di pugilato e lavora nel porto della città. Coinvolto sempre più nell’ambiente, sarà a capo del movimento di protesta dovuto ai metodi ignobili con cui è gestito il lavoro al porto. Conoscerà anche una giovane studentessa di nome Edie, sorella di un ragazzo vittima di uno strano omicidio. Terry è interpretato da un giovane Marlon Brando, che con il suo talento innalza nettamente il film. L’attore aveva già lavorato con Kazam nella pellicola Un tram che si chiama desiderio. Tornando a Fronte del Porto, il film ha ricevuto ben 12 nominations agli Oscar del 1955, vincendone 8 tra cui: Miglior Film, Miglior Regia e Migliore Attore Protagonista. E’ stato inoltre inserito dall’American Film Istitute nella classifica dei migliori cento film statunitensi, all’ottavo posto. Una perla del cinema.

‘Ma non è questo! E’ questione di classe. Potevo diventare un campione. Potevo diventare qualcuno, invece di niente, come sono adesso.’