5 grandi interpretazioni di Chow Yun-Fat

Condividi l'articolo

5) La Tigre e il Dragone – Ang Lee, 2000

la tigre e il dragone 1482854577

Per qualche anno la carriera di Chow Yun-Fat segna un punto d’arresto. Lavora a poche pellicole, che non hanno molto successo. La svolta arriva grazie ad una produzione non solo americana, ma anche di Hong-Kong e Taiwan. È un progetto molto ambizioso, realizzato con un ottimo budget. Si tratta del WuxiaLa Tigre e il Dragone“, pellicola del 2000 diretta da Ang Lee. Il film ha un successo notevole, tanto che, dopo essere stato presentato fuori concorso a Cannes, si aggiudica ben 4 statuette, tra cui quella di miglior film straniero.

Chow interpreta un monaco, grande guerriero maestro in arti marziali, che decide di lasciarsi alle spalle le armi. Consegna così la propria spada di straordinaria fattura ad un signore della città. La spada viene però trafugata nella notte, ed insieme al personaggio interpretato da Michelle Yeoh dovrà trovare il responsabile.

Il film segna un ritorno alla ribalta del genere Wuxia, generalmente poco conosciuto al pubblico occidentale. Chow è anche qui perfetto, regalandoci una prestazione mai sopra le righe, ma leggiadra, proprio come il suo personaggio. Una delle ultime grandi performance dell’attore, toccando picchi che probabilmente non raggiungerà più.

LEGGI ANCHE:  Tarantino: furto in villa, la sua sorprendente reazione