5 grandi interpretazioni di Chow Yun-Fat

Condividi l'articolo

4) Hard Boiled – John Woo, 1992

In quella che è forse la pellicola più famosa di John Woo, Chow Yun-Fat dà una delle sue migliori interpretazioni. L’accoppiata regista attore già vista in quattro precedenti pellicole funziona come non mai. Chow è perfetto per quei ruoli, Woo valorizza l’attore cinese come nessun’altro sa fare.

Yun-Fat interpreta un poliziotto, passando dalla parte opposta rispetto ai ruoli da criminale che spesso gli sono stati attribuiti, ma non è di certo un poliziotto senza macchia. Yuen (soprannominato Tequila) perde il suo partner in uno scontro a fuoco ed uccide un agente in incognito, fatto che lo segna profondamente. Si spinge spesso oltre le regole per risolvere i casi. Durante un’indagine, però si imbatte in un nemico di nome Alan, che in un duello gli risparmia la vita.

Resteranno nella storia le scene della sparatoria iniziale, con Chow che si lancia giù per le scale appoggiando la schiena sul corrimano mentre uccide i nemici, la formidabile coppia formata con Tony Leung Chiu-Wai nella scena finale nell’ospedale. Una prestazione da funambolo, che dimostra ormai di essere maestro in questo genere cinematografico. Sarà l’ultima collaborazione tra Woo e Chow. Entrambi partiranno per Hollywood, che per entrambi segnerà un punto di svolta, nel bene e nel male, delle loro carriere.

LEGGI ANCHE:  Once Upon A Time In Hollywood: ecco le prime immagini