Cyberpunk 2077: l’omaggio a Portal che non avete notato [VIDEO]

Portal
Condividi l'articolo

Vi siete accorti di questo easter egg in Cyberpunk 2077? Sì, c’entra la buona vecchia GLaDOS, villain di Portal

Girando per le strade e tra le missioni di Cyberpunk 2077 può capitare di imbattersi in un gustoso easter egg, ben celato ma che sicuramente non sarà sfuggito ai videogiocatori di vecchia data. CD Projekt Red ha infatti deciso di rendere omaggio alla popolare saga di Portal, fiore all’occhiello di casa Valve.

Accade tutto durante la missione nella quale il proprietario della catena di taxi Delamain chiede a V di recuperare alcuni suoi veicoli “in crisi di identità”, dispersi per la città. Uno di essi, ritrovato dalle parti di Coast View, risponde a V con delle frasi che istintivamente ci suonano familiari.

Non è un caso: sta citando, parola per parola, linee di dialogo (un monologo, in realtà) tra GLaDOS, l’I.A. malvagia di Portal e Portal 2, e la protagonista della saga, Chell. Anche il taxi è un’intelligenza artificiale uscita “fuori di testa”, diciamo così, per cui gli sviluppatori devono non aver resistito alla tentazione di citare una delle più famose I.A., forse la più famosa, nella storia dei videogiochi.

LEGGI ANCHE:  Cyberpunk 2077 conterrà scene di sesso in pov

La citazione è precisa e riprende diverse frasi cult di GLaDOS, compresa una in cui si fa riferimento alla famosa torta promessa a Chell qualora superi tutti i test (che non esiste: “The cake is a lie”), più vari momenti che richiamano la natura passivo-aggressiva di GLaDOS dietro alla violenza delle sue azioni.

In ogni caso, in Cyberpunk 77 le cose vanno diversamente da Portal: anche questo taxi torna in riga e Delamain ringrazia V per il lavoro svolto. Non è la fine, perché in seguito l’intera centrale di taxi verrà attaccata da un virus e V dovrà scegliere se restituire il controllo a Delamain o se lasciare che i veicoli scappino, finalmente liberi.

Il personaggio di GLaDOS in Portal e Portal 2 rimane uno dei più influenti villain nella storia recente dei videogiochi perché non semplicemente malvagio ma anche in qualche modo “umano” (e non è un caso), incline a compromessi, ricatti, violenza psicologica, corruzione e tradimento. Qualcosa che nel complesso futuro di Cyberpunk 77 trova perfettamente posto.

LEGGI ANCHE:  Cyberpunk 2077: spunta la parodia Porno [FOTO]

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca