Fantastici 4, Diggs dovrebbe essere La Cosa: è polemica

Sul web si sta alzando un putiferio a causa del probabile casting di Daveed Diggs nel ruolo de La Cosa nel prossimo film de I Fantastici 4

fantastici 4
Condividi l'articolo

Negli ultimi giorni il web è stato intasato da martellanti rumor riguardanti il casting del futuro film su I Fantastici 4. Sembra oramai certo che Adam Driver, Margot Robbie, Paul Mescal e Daveed Diggs saranno rispettivamente Reed Richards, Sue Storm, La Torcia Umana e Ben Grimm a.k.a. La Cosa. Quest’ultima probabile scelta di Marvel ha tuttavia acceso un dibattito online su un aspetto specifico del roccioso eroe della Casa delle Idee.

Ben Grimm è infatti dichiaratamente ebreo. La sua identità religiosa è stata fortemente accennata nel corso degli anni fino al numero #56 de I Fantastici 4 del 2002, scritto da Karl Kesel con i disegni di Stuart Immonen. Nel fumetto La Cosa cammina lungo Yancy Street, ricordando il suo passato di piantagrane per molti, specialmente per il suo vicino ebreo Hiram Sheckerberg. Nel presente, la Cosa salva l’uomo dal cattivo Powderkeg e recita lo sh’ma quando crede che Sheckerberg sia morto. L’anziano uomo è contuso ma per il resto sta bene e si chiede perché Ben non abbia detto a nessuno della sua identità ebraica. I

In tutti questi anni nei notiziari, non hanno mai detto che sei ebreo. Te ne vergognavi? – chiede Scheckberg 

No, non è così… non ne parlo, tutto qui – risponde Ben. Ci sono già abbastanza guai in questo mondo senza che la gente pensi che gli ebrei siano tutti mostri come me.

Un background davvero interessante del personaggio che per molti potrebbe non essere rappresentato al meglio da Diggs, sebbene questo sia comunque collegato alla religione ebraica.

LEGGI ANCHE:  Fantastici 4, Ricky Gervais nel cast? Il Rumor

Daveed Diggs è nato infatti a Oakland, in California. È figlio di una madre ebrea americana, Barbara, e di un padre afroamericano, Dountes Diggs. I suoi genitori hanno deciso di chiamarlo “Daveed”, che è la pronuncia ebraica di David, re biblico il cui nome significa amato in ebraico.

L’hanno scritto con due E perché a mio padre piaceva – ha detto in un’intervista. Mia madre è una donna ebrea bianca e mio padre è nero. Le culture non sono mai sembrate separate: avevo molti amici misti. Quando ero giovane, mi identificavo con l’essere ebreo, ma abbracciavo anche la parte di mio padre. Sono andato alla scuola ebraica, ma ho rinunciato a un bar mitzvah

Per alcuni questa decisione di Marvel è sbagliata in quanto Diggs non è un ebreo “vero” non avendo mai fatto il bar mitzvah e quindi una scelta di casting dettata più da altri elementi che dalla religione, così importante per Ben Grimm. Per altri, sebbene vedano in Diggs un rappresentante del mondo ebreo, la scelta non è corretta in quanto la sua voce e il suo physique du role non sarebbero ideali per un personaggio unico e iconico come quello de La Cosa.

LEGGI ANCHE:  Fantastici 4, Garner si unisce al cast: sarà Shalla-Bal

Sì, è ebreo, ma non tutti gli ebrei sono adatti per ogni ruolo ebreo – scrive un utente su Reddit.

Voi che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa