Cleopatra, Adele James risponde alle critiche

Ospite del The Wayne Ayers Podcast, la protagonista di Cleopatra Adele James ha risposto alle critiche relative alla serie

Regina Cleopatra
@Netflix 2023
Condividi l'articolo

Su Netflix è appena arrivata Regina Cleopatra, nuova docuserie prodotta da Jada Pinkett-Smith e che racconta la vita di una delle figure più iconiche e leggendarie della storia dell’uomo, interpretata dall’attrice nera Adele James. Questa scelta di casting ha scatenato un vero e proprio tsunami di polemiche alle quali ha provato a rispondere, la stessa protagonista, ospite del The Wayne Ayers Podcast.

Beh, prima di tutto, il Blackwashing non esiste, vero? È solo che trovo davvero triste quanto la gente voglia, e non solo gli egiziani e non tutti gli egiziani, colonizzare e cancellare la storia… ed è fastidioso – spiega Adele James. Trovo davvero triste che le persone si odino o siano così infatuate da sentire il bisogno di separare l’Egitto dal resto del continente. 

Penso che sia importante, in questa storia, raccontare cosa siamo perché non lo sappiamo davvero. Questo è un grande punto interrogativo se Cleopatra fosse di razza mista o no? Non era nera, lo sappiamo, ma potrebbe essere parzialmente nera, non è escluso. Questo è del tutto possibile sulla base della ricerca accademica. Se le persone non vogliono essere coinvolte in questa ricerca, non è davvero un mio problema, ma è solo loro. Trovo triste che le persone siano così disgustose o si sentano così minacciate dal Blackness da sentire il bisogno di fare questa, di separare l’Egitto dal resto del continente.

Netflix ha rifiutato di commentare la scelta creativa della docuserie di scegliere Adele James, che è di origini miste, per interpretare Cleopatra.

LEGGI ANCHE:  Gal Gadot sarà Cleopatra in un nuovo film di Patty Jenkins

L’etnia della Regina Cleopatra non è al centro dell’attenzione, ma abbiamo deciso intenzionalmente di raffigurarla di etnia mista per riflettere le teorie sulla possibile ascendenza egiziana di Cleopatra e sulla natura multiculturale dell’antico Egitto – hanno detto i produttori della serie al sito web Tudum di Netflix in un storia pubblicata il mese scorso.

Che ne pensate?

Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa