Guardiani della Galassia 3 parte male al box office

Guardiani della Galassia 3 sta ottenedo dei risultati molto sottotono al botteghino, specie se si parla di un film Marvel

Guardiani della Galassia Vol.3
Photo courtesy of Marvel Studios. © 2023 MARVEL.
Condividi l'articolo

Al cinema in questo momento trovate Guardiani della Galassia Vol. 3, ultimo film dedicato alla celebre saga diretta da James Gunn. L’opera sta ottenendo un ottimo riscontro di critica e di pubblico, avendo raccimolato l’82% di recensioni positive della critica e addirittura il 95% di quelle del pubblico. Tuttavia al botteghino questa cosa non so sta traducendo in un successo per Marvel. Il film nel suo esordio ha infatti incassatto 114 milioni di dollari, meglio del precedente capitolo del MCU, Ant-Man and the Wasp: Quantumania che ne avevi portati a casa 106 ma in netto calo se si guarda il calendario e il momento in cui Disney ha deciso di farlo uscire.

Dal 2013, la Disney ha infatti rilasciato la sua miglior uscita estiva in questa data (e anche nell’ultimo fine settimana di aprile due volte): e questo Guardiani della Galassia Vol. 3 è in assoluto il peggiore. Il calo rispetto alla voce dell’anno scorso (Doctor Strange nel Multiverso della Follia) è ripido: il film di Gunn è infatti in calo di 73 milioni rispetto all’opera di Sam Raimi. Parlando anche della stessa saga, i risultati non sono più confrtanti. Guardiani della Galassia Vol. 2, uscito nello stesso fine settimana del 2017, ha incassato infatti circa 170 milioni di dollari, aggiustando i dati con l’inflazione.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori film sui supereroi

I numeri iniziali suggeriscono che questo film farà in ogni caso meglio meglio di “Quantumania” che a febbraio è arrrivato a soli 214 milioni nazionali, 475 milioni in tutto il mondo. Questo “Guardiani” finora è già a 282 milioni aggiungendo i risultati esteri iniziali. 

Sembrerebbero numeri decenti tranne che per due fattori. Il primo è un risultato finale in linea con questo esordio lo renderebbe ancora una volta il più basso tra tutte le uscite Marvel di fine aprile / inizio maggio anche senza adeguarsi all’inflazione. E inoltre il budget del film è stato stimato a 250 milioni con una probabile spesa di marketing di 100 milioni o superiore. Quindi la strada è davvero lunga per portare questo film a un saldo positivo.

Che ne pensate? Avete già visto Guardiani della Galassia Vol. 3?

Seguiteci su LaScimmiaPensa