La Sirenetta, Capitan Uncino ha ucciso la mamma di Ariel

Un'inquietante teoria vorrebbe che la madre di Ariel ne La Sirenetta sia stata uccisa da Capitan Uncino

la sirenetta
Condividi l'articolo

Nel corso degli anni, film e serie TV hanno generato milioni nei fan in tutto il mondo. In particolar modo le opere Disney e Pixar hanno dato vita a decine e decine di idee e congetture interessanti e a volte davvero inquietanti. La Sirenetta, classico del 1989 della casa di Topolino, non fa ovviamente eccezione. In una delle più gettonate e interessanti il film viene collegato ad un altro lavoro di Disney di oltre 40 anni prima, Peter Pan.

A prima vista, questi film sembrano non avere nulla in comune. Eppure, la storia del ragazzo che non vuole crescere e la sirena che desidera essere umana sembrano avere una connessione, perché apparentemente il principale antagonista di Peter Pan è stato responsabile di una tragedia che ha avuto un impatto diretto sulla sirena. Secondo una teoria dei fan infatti, Capitan Uncino ha ucciso la regina Atena, madre di Ariel. Ma andiamo con ordine.

Ariel è la settima e ultima figlia del re Tritone e della regina Atena, ma quest’ultimo personaggio non è presente in  La Sirenetta, cosa che ha lasciato il pubblico decisamente stupefatto. La storia della madre di Ariel viene esplorata nel terzo film della serie, La Sirenetta – Quando tutto ebbe inizio. Qui ci viene raccontato che molti anni prima degli eventi del film originale, Atlantica era un regno completamente diverso gestito da Tritone e Atena, una coppia che regnava calorosamente e gioiosamente. Attraverso i flashback visti nel film, il pubblico impara a conoscere Atena, che è sorprendentemente simile a sua figlia Ariel, sia fisicamente che nel suo atteggiamento curioso e amante del divertimento.

LEGGI ANCHE:  La Sirenetta, una petizione chiede la sostituzione di Halle Bailey

Nel loro anniversario di matrimonio, la regina e il re si dirigono verso una baia per festeggiare con le loro figlie e amici, e Tritone regala ad Atena un carillon che suona la loro canzone preferita. Durante i festeggiamenti, una nave pirata si avvicina alla zona, così l’intero gruppo di sirene che si ritira. Tuttavia, Atena rimane indietro per aiutare una delle sue figlie che bloccata su una roccia e, in seguito si attarda per cercare di recuperare il suo carillon. Sfortunatamente, nel mentre viene schiacciata dalla nave, che si è schiantata sulle rocce dopo aver perso il controllo. 

La teoria dei fan che collega Peter Pan a La Sirenetta afferma che la nave che ha schiacciato la regina Atena quando Ariel era bambina era comandata nientemeno che da Capitan Uncino, rendendolo il principale responsabile della sua morte. Naturalmente, questo cattivo non è in realtà presente nella scena della morte della madre di Ariel, e gli elementi a sostegno di questa teoria provengono in realtà dal film di Peter Pan. In una scena infatti Peter porta Wendy alla Laguna delle Sirene, un luogo tropicale dove le sirene che vivono vicino all’Isola che non c’è si riuniscono per rilassarsi e divertirsi con i loro amici. Apparentemente, Peter è un ospite frequente lì e sembra aver rubato il cuore delle creature marine. Una di queste in particolare spicca subito per la somiglianza fisica con la regina Atena, per i capelli rossi e la coda verdastra.

LEGGI ANCHE:  La Sirenetta, il regista: "Bailey sarà una versione moderna"

La scena termina bruscamente quando Peter Pan vede Capitan Uncino avvicinarsi con la sua nave e, dopo aver sentito il suo nome, queste sirene fuggono terrorizzate. Il fatto che siano così spaventate da lui potrebbe indicare fatto che in precedenza le aveva già terrorizzate in passato. Pertanto, non appena i fan hanno notato la somiglianza tra la regina Atena e la sirena di Peter Pan e tra la nave pirata che ha tentato di attaccare le sirene in La Sirenetta – Quando tutto ebbe inizio e qualla di Uncino, hanno subito dedotto che i due film fossero collegati.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa