10 Film realizzati in Stop-Motion da vedere assolutamente [LISTA]

In attesa di vedere Marcel the Shell, dal 9 febbraio al cinema, ecco 10 capolavori in stop-motion da riscoprire subito!

Condividi l'articolo

The Nightmare before Christmas (1993), Henry Selicks

Stop-motion
Stop-motion – The Nightmare before Christmas

Con The Nighitmare before Christmas parliamo di un vero e proprio capolavoro, forse il film per eccellenza tra quelli realizzati in stop-motion, con nuovamente alla regia un grande Henry Selicks messo però in ombra dalla magistrale scrittura di Tim Burton, al quale generalmente si associa tutto il film.

La trama ruota intorno a Jack, il re della città di Halloween che dopo aver scoperto l’esistenza del Natale all’interno di un mondo parallelo, decide di provare a far conoscere anche questa nuova festività ai suoi cittadini, con esiti che andranno ben lontani dalle aspettative.

Stiamo parlando di un film emozionante, estremamente coinvolgente e adatto, per le varie tematiche affrontate, sia ad un pubblico più giovane che ad uno più maturo.

Galline in fuga (2000), Nick Park e Peter Lord

Stop-motion
Stop-motion – Galline in fuga

Con una trama molto godibile, e con comparto visivo apprezzabile anche grazie all’ottimo stop-motion, Galline in fuga, essendo anche un film importante per un’intera generazione di bambini, non poteva mancare nella nostra lista.

LEGGI ANCHE:  10 Film da vedere se hai amato The Pale Blue Eye [LISTA]

La storia parla di un gruppo di galline che decide di ribellarsi allo sfruttamento intensivo che viene posto in essere nei loro confronti da dei crudeli allevatori, mettendo in atto una vera e propria fuga.

Si tratta di un film molto divertente che mostra però una tematica decisamente delicata e ancora oggi di estrema attualità.

La mia vita da zucchina (2016), Claude Barras

Stop-motion
Stop-motion – La mia vita da zucchina

La mia vita da zucchina è forse il meno famoso tra i film in stop-motion che abbiamo deciso da inserire in lista ma che per le tematiche trattate e il modo in cui esse vengono messe in scene, è sicuramente un film da vedere, soprattutto in giovane età.

Icaro, il protagonista, si comincia a considerare completamente solo dopo la morte della madre, estraniandosi dal mondo che lo circonda. Per sua fortuna, all’interno dell’istituto in cui verrà mandato dopo il tragico evento, avrà la possibilità di stringere nuove amicizie.

Il film è coinvolgente e in maniera accurata e adatta anche ad un bambino tratta tematiche forti come l’elaborazione del lutto, la solitudine e quel senso di inadeguatezza che spesso può pervadere un bambino in situazioni di quel tipo.

LEGGI ANCHE:  Gli 11 Migliori Film del 1982 da vedere assolutamente [LISTA]

La sposa cadavere (2005), Tim Burton

Stop-motion
Stop-motion – La sposa cadavere

La sposa cadavere, emblema del cinema in stop-motion ed altra perla del regista Tim Burton, è un film che deve essere assolutamente in questa lista, sia per l’altra qualità tecnica delle immagini, sia per la grande interpretazione di due celebri attori come Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, che doppiano i protagonisti.

La trama, ambientata nell’Europa dell’800, parla di Victor, un talentuoso pianista che per alcune circostanze anche piuttosto casuali, infila un anello di fidanzamento nel dito di una donna morta che, dopo il suo risveglio, lo porterà con sé nel mondo dell’Aldilà.

Il film è un vero spettacolo per gli occhi, è ricco di citazione a capolavori della storia del cinema e unisce perfettamente toni più cupi e macabri ad altri decisamente più ironici.