10 Film realizzati in Stop-Motion da vedere assolutamente [LISTA]

In attesa di vedere Marcel the Shell, dal 9 febbraio al cinema, ecco 10 capolavori in stop-motion da riscoprire subito!

Condividi l'articolo

Anomalisa (2015), Charlie Kaufman e Duke Johnson

Stop-motion
Stop-motion – Anomalisa

Anomalisa è sicuramente un film sperimentale, quasi anomalo rispetto ad altri che utilizzano lo stop-motion, e vanta un’eccelsa regia che si avvale di piani sequenza e di altre tecniche non troppo usuali per questo tipo di cinema.

La trama ruota attorno ad un protagonista insoddisfatto della propria vita che grazie ad un incontro casuale che lo allontanerà dalla sua routine riuscirà a rendersi conto di tutto ciò che si è perso durante la sua precedente insulsa esistenza.

Anomalisa è un film estremamente maturo che si traduce in una vera e propria analisi dell’uomo moderno, spesso gravato dalla solitudine e dall’insoddisfazione.

Mary and Max (2009), Adam Elliot

Stop-motion
Stop-motion – Mary e Max

Anche con Max e Mary parliamo di un ottimo film in stop-motion che pur essendo d’animazione, tocca delle tematiche piuttosto delicate, ma sempre con consapevolezza e raffinatezza.

La storia parla del particolare rapporto tra due amici di penna molto diversi tra loro: Mary, una solitaria bambina di 8 anni, e Max, un uomo ebreo di 44 anni, gravato da obesità e dalla sindrome di Asparger. Il film ruota ovviamente attorno alla tematica della solitudine e copre un periodo lungo anni in cui il loro rapporto prende forma.

LEGGI ANCHE:  Film Natale 2021, Guida al meglio della programmazione TV [LISTA]

Parliamo di un lungometraggio brillante, con un’ironia dolce e amara, perfetta per un’opera di questo tipo.

Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (2005), Nick Park e Steve Box

Stop-motion
Stop-motion – Wallace e Gromit – La maledizione del coniglio mannaro

Concludiamo la nostra lista dei 10 migliori film in stop-motion con Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, un film decisamente più leggero di molti dei precedenti ma comunque imperdibile per gli amanti di questa tecnica cinematografica.

I due amici protagonisti si trovano a fronteggiare un grande e temibile coniglio mannaro affamato di verdure per salvare l’annuale concorso per la migliore verdura gigante.

Il film, ancora una volta, è da considerarsi tra i migliori in quanto fortemente amato da una generazione di bambini, anche perché si può notare durante la visione tutta la cura che i creatori hanno messo nella realizzazione dei personaggi in plastilina con cui il film è stato girato.