Morrowind simile a Skyrim grazie ad una mod

Il terzo capitolo della famosa saga videoludica di The Elder Scrolls è stato modificato brillantemente con nuovo tool della tecnologia NVIDIA.

Morrowind
Credits: YouTube/IGN, Elder Scrolls 3: Morrowind - Official Nvidia RTX Remix Overview
Condividi l'articolo

The Elder Scrolls è una storica saga videoludica action RPG ideata da Bethesda Softworks e realizzata per PC fin dal 1994, anno di uscita del primo capitolo The Elder Scrolls: Arena. La terza opera, Morrowind, è diventata un punto di riferimento per diversi motivi: in primis perché da questo titolo in poi il franchise si è espanso anche per Xbox e PlayStation, ma anche per il particolare mondo di gioco, totalmente esplorabile e pieno di missioni da fare e segreti da scoprire.

A tal punto che, nonostante Skyrim abbia aggiunto tantissime funzionalità alla saga, molti continuano a preferire l’universo di Morrowind, una provincia di Tamriel dove si combinano suggestioni fantasy a steampunk, con una spruzzata di Medio Oriente e Asia Orientale. Ebbene, nonostante siano passati diversi anni dall’arrivo della realizzazione (quest’anno sono ben vent’anni dalla release), qualcuno ha trovato un modo per revitalizzare l’opera.

Direttamente sul canale YouTube ufficiale di IGN, infatti, c’è un video che mostra un incredibile restyling grafico di Morrowind raggiunto in particolare con un tool di NVIDIA, ovvero RTX Remix destinato prevalentemente ai modder che vogliono svecchiare titoli old school per renderli più moderni. Se guardiamo con attenzione il filmato, ci accorgiamo che questo sistema che Remix funge da render mostrando il mondo di gioco.

LEGGI ANCHE:  Skyrim e l'esilarante bug della gallina gigante [VIDEO]

A questo punto, i modder possono scattare foto dell’ambiente del videogioco e aprirle con un sandbox virtuale dove possono mettere mano ad ogni dettaglio. Il risultato, in questo caso applicato a Morrowind, è veramente sorprendente perché avvicina graficamente ed esteticamente questo grande classico al tanto osannato Skyrim, appiattendo finalmente le divisioni che fino a questo momento separavano i due capitoli di Elder Scrolls. Che dire? Sicuramente un comodo sistema per consentire agli esperti di lavorare in maniera efficace, ma anche in modo più pulito e preciso così da consegnare agli utenti dei veri e propri capolavori. Seguiteci su LaScimmiagioca.