Emilia Clarke: “Mi manca un bel po’ di cervello dopo due aneurismi”

Emilia Clarke ha raccontato nel 2019 di aver subito due aneurismi cerebrali che le hanno portato via un pezzo di cervello

Emilia Clarke
Condividi l'articolo

Emilia Clarke, celeberrimo volto di Daenerys Targaryen in Game of Thrones, è una delle attrici più amate al mondo. Davanti a sè si prospetta una carriera lunga e luminosa. Tuttavia, è un vero miracolo che sia in grado di fare quello che fa. Come infatti lei stesso ha raccontato durante un’intervista dell BBC del 2019, ha subito ben due aneurismi cerebrali che l’hanno privata di una parte importante di cervello. L’attrice ha rivelato di essere sopravvissuta a due interventi chirurgico nel 2011 e nel 2013 durante le riprese della serie HBO .

Per la quantità del mio cervello che non è più utilizzabile, è straordinario che io sia in grado di parlare, a volte in modo articolato, e di vivere la mia vita in modo completamente normale senza assolutamente ripercussioni. Sono nella davvero, davvero, davvero piccola minoranza di persone che possono sopravvivere a una cosa del genere.

Quando le è stato chiesto di mostrare una scansione del suo cervello, Emilia Clarke ha detto:

LEGGI ANCHE:  Emilia Clarke ha studiato Hitler per il suo discorso finale

Ne manca un bel po’, il che mi fa sempre ridere. Perché durante gli ictus, in pratica, non appena una parte del tuo cervello non riceve sangue per un secondo, sparisce. E così il sangue trova un percorso diverso per passare, ma poi qualsiasi parte che manchi risulta sparita.

In un’altra intervista alla CBS Sunday Morning, la Clarke ha dichiarato:

La prima volta è stato difficile, con la seconda ho trovato molto più difficile rimanere ottimista. L’ho affrontato come una cosa quotidiana. Ho sicuramente attraversato un periodo in cui ero… giù – per usare un eufemismo. Dopo il secondo, c’era un pezzo del mio cervello che è effettivamente morto. Se una parte del tuo cervello non viene a contatto con il sangue per un minuto, semplicemente non funzionerà più. È come se avessi un cortocircuito.

Ha continuato descrivendo come il suo ruolo da protagonista in Game fo Thrones potrebbe averle salvato la vita, aggiungendo:

LEGGI ANCHE:  Emilia Clarke mostra le foto del suo traumatico ricovero in ospedale

Vai sul set e interpreti un personaggio tosto, e cammini attraverso il fuoco, e parli a centinaia di persone, e mi viene chiesto di essere – di lavorare il più duramente possibile. E quella è diventata la cosa che mi ha salvato dal considerare la mia mortalità.

Incredibile.