Oscar 2022, i favoriti per la vittoria (e la schedina) secondo la Scimmia

Ecco i nostri favoriti per la vittoria degli Oscar 2022, che si terranno questo fine settimana, nella notte tra domenica e lunedì.

Condividi l'articolo

La nostra schedina

Se anche voi giocherete tenterete la fortuna nella notte degli Oscar, ecco alcuni consigli su cosa puntare.

Le indicazioni che trovate di sopra dovrebbero già aiutarvi a capire in quale direzione muovervi. In ogni caso, ecco alcuni suggerimenti, con le quote prese da SNAI.

Le puntate sicure

  • Miglior regia (Campion a 1.05)
  • Miglior attore (Will Smith a 1.10)
  • Miglior attrice non protagonista (1.05 a Ariana DeBose)
  • Miglior film internazionale (1.10 a Drive My Car)
  • Miglior film d’animazione (1.20 a Encanto)
  • Miglior fotografia (1.25 a Dune)
  • Migliore colonna sonora (1.20 a Dune)
  • Migliori effetti speciali (1.05 a Dune)
  • Miglior sonoro (1.20 a Dune)

In queste categorie lo scarto delle quote con il secondo è molto ampio e sembrano esserci pochi dubbi sull’eventuale vittoria.

Il nostro consiglio è quello di sceglierne 4 o 5, da unire a qualche quota più alta seppur rischiosa per alzare la potenziale vincita.

Le puntate rischiose

Tra le categorie più papabili c’è quella della miglior attrice protagonista. Jessica Chastain guida con una quota di 1.70, ma la Kidman la tallona con 3.50. Più lontana la Stewart con 6.00.

LEGGI ANCHE:  Willem Dafoe si trasforma in Van Gogh e ipoteca l'Oscar

Anche miglior film sembra molto più conteso di quanto non si ci aspettasse qualche mese fa. È quasi un pareggio tra Il potere del cane (1.80) e I segni del cuore (2.10), anche se ci aspettiamo una vittoria del film di Jane Campion.

Altra sezioni interessanti sono quelle delle sceneggiature, sia originale che non. Qui ci si gioca molto, con entrambe le categorie piuttosto pari. La nostra scelta cade sulla vittoria di Paul Thomas Anderson (quotato 1.80) su Branagh (2.00) e di I segni del cuore (1.55) su Il potere del cane (2.50).

Non ci sentiamo di puntare, invece, sulle categorie tecniche più contese, decisamente troppo imprevedibili. Unica eccezione forse miglior montaggio dove, nonostante la quota di 1.90 di Dune, il secondo film in ordine è King Richard con 3.75, e ci sentiamo abbastanza sicuri da poter affermare la vittoria del film di Denis Villeneuve.

Ecco quindi una possibile schedina piuttosto equilibrata da giocare per gli Oscar 2022, miscelando puntante sicure e più rischiose, per una vincita comunque dignitosa di circa 50 euro.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2023, tutte le Nomination di questa edizione [LISTA]

Eventualmente può essere utile coprirsi con un’altra schedina, puntando, nelle categorie contese, il diretto rivale della nostra prima scelta. Operazione che diminuirà sicuramente la nostra vincita, ma che ne aumenterà le possibilità.

Schedina Oscar