5 Film da vedere su Netflix | Febbraio 2022 [LISTA]

Consigli cinefili per superare l'inverno (e Sanremo).

Sorry to bother you, film da vedere, film da vedere su netflix
Condividi l'articolo

Come ogni mese, ecco i nostri consigli sui film da vedere su Netflix! Reduce da una sequenza trionfale di titoli originali presentati nel periodo natalizio, Netflix prosegue in queste settimane il suo lavoro di rinnovamento e diversificazione del catalogo film.

Don’t Look Up, Red Notice, Il Potere del Cane e (da noi) Sorrentino hanno tenuto alto il flusso di neo-abbonati, chiudendo alla grande un anno di conferme importanti. Il difficile sarà ora dare seguito al successo dell’ultimo biennio, nel quale pandemia e chiusura delle sale hanno sicuramente giocato un ruolo importante.

Certo, se la ripresa del boxoffice mondiale dovesse procedere come in questi primi mesi della stagione 2021-22 (e cioè estremamente a rilento), diffcilmente il predominio del gigante OTT sarà messo in discussione.

All’infuori di Spiderman, non c’è un blockbuster recente che non abbia reso sotto le attese: su Uncharted e Assassinio sul Nilo sono riposte speranze importanti, ma è improbabile auspicare che il trend si inverta da un giorno all’altro.

LEGGI ANCHE:  5 Film che raccontano la malattia con leggerezza [LISTA]

Il febbraio di Netflix propone per una volta non soltanto titoli di altissima qualità (già raro di per sé), ma soprattutto un’importante spinta alla diversificazione di contenuti e target.

L’omogeneità del catalogo dei primi anni (cinema a budget medio, commerciale, recente) è finalmente messo in discussione: la volontà sembra quella di uscire dai confini autoimposti, partendo a caccia di nuovi contenuti nella guerra alle proprietà intellettuali.

Pochi originals (il non esattamente atteso reboot di Non Aprite Quella Porta), tante perle: inevitabilmente la faranno da padroni classici dell’action moderno come John Wick e Soldado, campioni annunciati assieme all’importante quota supereroistica di Venom e Bird of Prey (flop pesante in sala, cercherà il rilancio via streaming).

Tanti anche i titoli italiani dalle ultime stagioni, tagliati fuori dalle moribonde sale nazionali e ora in cerca di riscatto online: vediamo qualche titolo.

Ecco dunque cinque film da vedere su Netflix a Febbraio 2022!

5 film da vedere su Netflix a Febbraio 2022

Sorry to Bother You – Boots Riley (2018)

film da vedere su netflix, sorr to bother you
Sorry to Bother You

Senza ombra di dubbio il meno visto e miglior film emerso dalla finora piuttosto sopravvalutata nuova ondata di cinema black americano.

LEGGI ANCHE:  10 capolavori che non hanno vinto l'Oscar al miglior film

Se i blasonati Jordan Peele e Barry Jenkins non colmeranno mai il vuoto dei compianti Singleton e Van Peebles, Sorry to Bother you di Boots Riley merita invece un posto al fianco degli Spike Lee migliori. E fa strano trovarselo su Netflix, dopo che in tre anni anche la più blanda e indipendente delle tentate distribuzioni pareva naufragata.

E invece, eccolo qui: satira bulimica e politicizzata che esplode e riassembla i codici del social drama, il film di Riley usa il tema-bussola del razzismo USA per esplorare lavoro, privatizzazione, neoliberismo, senso della militanza e perdita di riferimenti della working class contemporanea. Protagonista Laketih Stanfield, forse il miglior attore attivo in Amerca al momento.