Fight Club, Chuck Palahniuk sul finale “cinese”: “Avete visto che merda?”

Su Twitter, Chuck Palahniuk ha commentato la decisione presa in Cina di censurare il finale di Fight Club, film tratto dal suo libro

Condividi l'articolo

Una delle notizie che maggiormente scosso l’opinione pubblica negli ultimi giorni è stata quella relativa al finale di Fight Club censurato in Cina. Il celeberrimo lavoro di David Fincher è infatti sbarcato in terra d’oriente sulla piattaforma streaming Tencent. Tuttavia tutta la sequenza finale nella quale Edward Norton e Helena Bonham Carter guardano da un’alta finestra il piano del Project Mayhem mentre brucia e mentre gli edifici crollano è stata interamente tagliata e sostituita con un disclaimer che recita:

Attraverso l’indizio fornito da Tyler, la polizia ha rapidamente capito l’intero piano e arrestato tutti i criminali, impedendo con successo l’esplosione della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato mandato in manicomio dove ha ricevuto cure psicologiche. È stato dimesso dall’ospedale nel 2012

Questa notizia ha davvero scatenato l’intero mondo. Non poteva mancare il commento di Chuck Palahniuk, autore del romanzo dal quale il film è tratto, che su Twitter ha parlato di questa scelta in modo davvero poco amichevole.

LEGGI ANCHE:  Fight Club, quando Brad Pitt e Norton si presentarono strafatti a Venezia55

Avete visto questa merda? – scrive l’autore. Questo è super fantastico! Tutti hanno un lieto fine in Cina!

Non è chiaro se questa versione modificata di Fight Club sia stata creata per ordine del governo o dal sito di streaming stesso per sfuggire a un divieto. Tencent ha per ora rifiutato di commentare. Il sito ha già in passato presentato versioni modificate di grandi film internazionali. Questo perchè la censura cinese vieta le rappresentazioni di nudità, violenza e altro materiale intenso.

Questa versione del film è in questo momento l’unica disponibile in Cina al di fuori di una proiezione iniziale allo Shanghai International Film Festival. Tuttavia non c’è stata conferma del fatto che il montaggio modificato sia stato presentato anche in anteprima al festival.

Cosa ne pensate di queste parole di Chuck Palahniuk? Siete d’accordo con lui? Ditecelo, come sempre, nei commenti.

LEGGI ANCHE:  Crisi di identità - 10 grandi film sullo sdoppiamento della personalità