10 curiosità su Buon compleanno Mr. Grape che non conoscevi

Diretto da Lasse Hallström, Buon compleanno Mr. Grape è un intenso film drammatico che vede come protagonisti Leonardo DiCaprio e Johnny Depp

Condividi l'articolo

Le cavallette di Buon compleanno Mr. Grape

Nonostante sul set fossero presenti degli agenti della protezione animali per assicurarsi che le cavallette che Arnie decapita nella cassetta delle lettere, Leonardo DiCaprio finì davvero per ucciderne una per sbaglio.

Così Martin Scorsese scoprì il talento di Leonardo DiCaprio

Martin Scorsese venne a conoscenza dell’esistenza di Leonardo DiCaprio – e del suo talento, ça va sans dire – guardando Buon compleanno Mr. Grape una sera in TV.

Dell’attore Martin Scorsese ne aveva sentito parlare un gran bene anche da Robert De Niro, che con DiCaprio aveva recitato in This Boy’s Life.

La collaborazione tra Scorsese e DiCaprio inizierà nel 2002 con Gangs of New York.

Lo choc del pubblico

La performance di Leonardo DiCaprio nei panni di Arnie fu così convincente da prendere di sorpresa i molti spettatori che andarono alla premiere del film.

Molti di loro, infatti, vedendo arrivare Leonardo DiCaprio rimasero quasi scioccati nel vedere che l’attore non aveva alcuna malattia mentale.

LEGGI ANCHE:  Terry Gilliam ha finito le riprese de "L'uomo che uccise Don Chisciotte". Dopo 17 anni.

I gradini di casa Grape

Durante la scena in cui Darlene Cates viene mostrata mentre sale le scale per andare al piano di sopra, le riprese si sono interrotte.

L’attrice, infatti, salì solo i primi due o tre scalini. Lo stesso footage fu usato più volte di modo da dare allo spettatore l’impressione che l’attrice avesse percorso tutta la ramba.

La stanza che viene mostrata e che indica il piano di sopra di casa Grape era in realtà posizionata comunque di sotto.

Perché venne scelto Johnny Depp

Lasse Hallström affermò di aver scelto Johnny Depp nei panni di Gilbert perché era impressionato dalle capacità dell’attore di esprimere vari sentimenti ed emozione usando solo il suo sguardo.

Johnny Depp, inoltre, sembrava l’unico in grado di interpretare Gilbert come voleva il regista: come se fosse mezzo addormentato, qualcuno che era stato anestetizzato da tutto il dolore e le sfide che aveva affrontato nella vita.

Johnny Depp temeva che la sua interpretazione risultasse noiosa, ma alla fine tutti applaudirono al suo talento.

LEGGI ANCHE:  Johnny Depp ha speso 60.000 dollari per la troupe di Pirati dei Caraibi