Eurovision 2022: Torino sarà la città ospite della nuova edizione

Maneskin
Credits: Eurovision Song Contest / YouTube
Condividi l'articolo

Grande attesa per il prossimo Eurovision a Torino nel 2022

La decisione è presa: l’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino. Una scelta difficile considerate le altre importanti città italiane candidate: Pesaro, Rimini, Bologna e Milano. Difficile decidere quanto Torino possa essere considerata “capitale” della musica italiana rispetto alla stessa Milano, a Roma o a Napoli, per esempio. Ma il nome scelto è questo.

L’attesa è grande specie dopo l’enorme risonanza della vittoria dei Maneskin in occasione dell’edizione 2021 del festival della canzone europea. L’edizione in questione, che ha visto trionfare il quartetto romano in una lunga fila di successi iniziata con il Festival di Sanremo, si è tenuta a Rotterdam in Olanda.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, come sappiamo il nostro paese ha ospitato la prestigiosa kermesse solo due volte in precedenza. Nel 1991 a Roma, in seguito alla vittoria di Toto Cutugno nel 1990; e a Napoli nel 1965, grazie al trionfo di Gigliola Cinquetti con Non Ho L’Età nel 1964.

LEGGI ANCHE:  Eurovision 2022: gli ucraini Kalush Orchestra sono i favoriti per la vittoria

Come sempre, il partecipante per l’Italia (artista o gruppo) all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest sarà deciso in base ai risultati del Festival di Sanremo 2022, del quale devono ancora essere scelti i partecipanti. Il festival avrà luogo presso il Pala Alpitour di Torino, tra il 10 e il 14 maggio 2022 e sarà trasmesso su Rai 1.

Fonte: Il Post