Zodiac: un gruppo di investigatori avrebbe svelato l’identità del killer

I Case Breakers, gruppo di investigatori indipendenti, hanno dichiarato di aver svelato l'identità del celeberrimo killer Zodiac

Zodiac; Gialli
Robert Downey Jr e Jake Gyllenhaal in Zodiac di David Fincher
Condividi l'articolo

Sono oramai oltre 50 anni che le forze dell’ordine americane tentano di fare luce sull’identità di Zodiac, killer responsabile di almeno cinque omicidi nel nord della California tra 1968 e il 1969 e che ha ispirato il celeberrimo film di David Fincher. Tuttavia, nonostante gli enormi sforzi fatti in tutti questi anni, ancora il caso non è stato risolto. Almeno fino a pochi giorni fa.

I Case Breakers infatti, gruppo di 40 investigatori indipendenti legati in passato alle forze dell’ordine ufficiali, hanno affermato di aver identificato l’uomo che credono sia il killer Zodiac. I detective hanno utilizzato nuove prove fisiche e forensi e informazioni provenienti da testimoni oculari. Il gruppo ha anche presentato dichiarazioni giurate al tribunale e ottenuto decenni di immagini dall’ex camera oscura dell’uomo, così come riportato dalla CNN. Il gruppo ha tentato inoltre di mettersi in contatto con il presunto killer, tale Gary Francis Poste, dicendo che credono che sia morto nel 2018.

Devi conoscere il nome completo di Gary per decifrare questi anagrammi – ha detto Jen Bucholtz dei Case Breaker. Non credo che ci fosse un altro modo in cui qualcuno li avrebbe potuti capire.

Tuttavia il dipartimento di polizia di San Francisco che si occupa del caso, ha risposto, sempre alla CNN, dichiarando che si tratta ancora di un’indagine aperta.

LEGGI ANCHE:  Auguri Jake Gyllenhaal - Le sue 9 (+1) migliori interpretazioni [LISTA]

Non siamo in grado di parlare con potenziali sospetti in quanto si tratta ancora di un’indagine aperta – si legge in un comunicato stampa.

I Case Breakers hanno anche affermato nel comunicato che l’uomo è responsabile dell’uccisione di Cheri Jo Bates, avvenuta nel 1966 nella contea di Riverside, in California, cosa tuttavia confutata dalle forze dell’ordine.

Sebbene siano solo 5 gli omicidi ufficialmente riconosciuti a Zodiac, il killer continuò a scrivere alla polizia fino al 1974 vantandosi delle sue gesta. Si infine accusò di 37 crimini.