The Batman: il legame tra l’Enigmista di Paul Dano e il Zodiac Killer che non avete notato

Zodiac
Condividi l'articolo

Cosa c’entra l’Enigmista in The Batman con il famoso killer dello zodiaco? Molto

Il regista di The Batman, Matt Reeves, ha collegato la figura dell’Enigmista a quella, reale, del killer dello zodiaco: il Zodiac Killer, di cui si parla nell’omonimo celebre film di David Fincher. Anch’egli infatti, come l’Enigmista, comunicava con messaggi in codice ed enigmi. Di fatto per Reeves si trattava di un vero e proprio enigmista del mondo reale.

Il collegamento viene reso evidente nel film dall’utilizzo di una frase in particolare: “Questo è l’Enigmista che parla”. Il Zodiac Killer, infatti, usava la stessa formula nelle sue lettere per introdurre i suoi messaggi: “Questo è Zodiac che parla”. Il riferimento chiaramente non è casuale, e non vuole esserlo.

C’è da dire che da quando il personaggio è stato introdotto per la prima volta, nel 1948, tutte le sue incarnazioni si sono dedicate a giochi d’intelligenza intrigando Batman e gli altri suoi avversari in giochi mentali ampiamente complicati. Ci ricordiamo per esempio quelli di Jim Carrey, in Batman Forever, particolarmente memorabili.

LEGGI ANCHE:  RUMOR: Kit Harington e Ryan Gosling si contendono Batman?

Continua a pagina 2