Che fine ha fatto Josh Radnor, il Ted Mosby di How I Met Your Mother?

Dopo l'enorme successo ottenuto nel ruolo di Ted Mosby in How I Met Your Mother l'attore le tracce di Josh Radnor si sono via via perse.

how i met your mother, josh rednor
Condividi l'articolo

Grazie alla sitcom How I met your mother, Josh Radnor ha conosciuto la celebrità appena trentenne. Quando poi si è chiusa nel 2014, l’attore ha continuato a recitare in serie TV e in film, senza però raggiungere il successo della sitcom.

Josh Radnor: una breve biografia

Immagine 22 758x440 1
Josh Radnor, Columbus, 29 luglio 1974

Joshua Thomas Radnor nasce il 29 Luglio 1974 a Columbus, nell’Ohio. Figlio di un avvocato e di una consulente di orientamento scolatico, Josh cresce insieme a due sorelle in una famiglia religiosa che segue i dettami dell’ebraismo masoretico. Ancora giovane comincia a farsi notare quando frequenta il Kenyon College, dove riceve il Paul Newman Award. Successivamente studia recitazione presso il Graduate Acting Program della Tisch School of the Arts, dove si diploma nel 1999.

Josh Radnor capisce così di avere un vero e proprio amore per le arti performative e per il teatro in particolare. Nel 2002 debutta a Broadway, nell’adattamento teatrale de Il laureato di Mike Nichols. Radnor entra nel cast sostituendo Jason Biggs, nel ruolo che nel film fu di Dustin Hoffman. Il film racconta le vicende di Benjamin, un giovane laureato che torna a casa dopo il college e deve affrontare la vita, decidendo cosa fare. Tornato a casa, Benjamin comincia una relazione con la signora Robinson, più grande di lui. Ma mentre con lei instaura un rapporto sessuale, il giovane laureato si innamora della figlia: Elaine Robinson.

How I Met Your Mother

Dopo piccoli ruoli in serie TV e in film, John Radnor vince il casting per il ruolo di Ted Mosby. How I Met Your Mother è una sitcom che racconta le vicissitudini sentimentali e i rapporti sociali di cinque amici – Ted, Marshall, Robin, Barney, Lily – che vivono nella New York di inizio Millennio.

LEGGI ANCHE:  The Hunt: Josh Radnor è una star del cinema caccia nazisti con Al Pacino

La serie è formata da 9 stagioni e andò in onda dal 2005 al 2014. La stagione più seguita fu la nona, con una media di 10 milioni di spettatori a puntata. In particolare, gli episodi 23esimo e 24esimo, gli ultimi, intitolati Last Forever, sono i più seguiti con una media di 13 milioni e 300 mila spettatori.

how i met your mother : josh radnor
Josh Radnor, Cobie Smulders, Jason Segel, Alyson Hannigan, Neil Patrick Harris, How I met your mother (2005-2014).

How I met your mother ha donato a Josh Radnor un enorme successo, ma allo stesso tempo ha rappresentato per l’attore un vero e proprio incubo. Radnor, come spesso è accaduto per ruoli simili, è rimasto intrappolato nel personaggio. O per lo meno, gran parte del pubblico continua ad identificarlo con Ted.

L’attore è tornato più volte, anche in tempi recenti, su quella che è stata la sua esperienza nel lavorare nella sitcom che gli ha cambiato la vita. A proposito, ha dichiarato:

Non mi capita mai di pensare alla Serie. Può essere strano, se non hai fatto quasi nulla per quattro anni. Ma la gente viene ancora da me e mi dice “Ho visto ancora la Serie per l’ottava volta, dall’inizio alla fine”. E io credo sia davvero troppo. Dovete andare oltre. Oppure parlano della Serie con una feroce intensità e passione, citano frasi che nemmeno ricordo di aver detto. E mi sento male, per quanto la comedy faccia così parte della vita di certe persone. Sembra quasi di avere parenti che vogliono solo parlare della tua infanzia. E tu pensi “Ho fatto così tanto da allora!”. Con questo non intendo sminuire quella mia parte di carriera, ma appartiene al passato.

LEGGI ANCHE:  Josh Radnor è nel cast della nuova serie NBC

Il dopo

A differenza di alcuni colleghi di set, ad esempio Neil Patrick Harris e Cobie Smulders, la carriera di Josh Radnor non è ancora decollata. Guardando la sua (tutto sommato breve) filmografia, non è difficile accorgersi di come l’attore abbia avuto più di qualche difficoltà a lavorare negli anni recenti.

Nel 2018 l’attore ottiene il ruolo principale in Rise. La serie narra le vicende dell’insegnante Lou Volpe e del programma teatrale alla Harry S Truman High School; ma la serie non ottiene un buon successo e viene cancellata dopo la prima stagione. Nello stesso anno prende parte ad un episodio di Grey’s Anatomy ma la sua è una comparsa e il personaggio non viene sviluppato.

Il 2020 lo vede nel cast di The Hunters. La serie tv è prodotta da Amazon Prime e racconta di un eccentrico team di fede ebraica che nell’America del 1977 si mette alla caccia di criminali nazisti sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale e che si nascondono nella società americana. Josh Radnor recita al fianco di Logan Lerman e di Al Pacino e forse, proprio questa serie, potrebbe donare nuova linfa alla carriera dell’attore.

Filmografia

Cinema

  • Non è un’altra stupida commedia americana (2001)
  • happythankyoumoreplease (2010)
  • Liberal Arts (2012)
  • Afternoon Delight (2013)
  • Zoe ci prova (2018)

Televisione

  • Welcome to New York (2000)
  • Law & Order (2002)
  • The Court (2002)
  • E.R. – Medici in prima linea (2003)
  • Six Feet Under (2003)
  • Miss Match (2003)
  • Everyday Life (2004)
  • Giudice Amy (2005)
  • How I Met Your Mother (2005-2014)
  • Mercy Street (2016-2017)
  • Rise (2018)
  • Grey’s Anatomy (2018)
  • Hunters (2020-in corso)

Leggi anche: Le 10 migliori Sitcom di sempre secondo La Scimmia