Le 10 migliori Sitcom di sempre secondo La Scimmia

Le sitcom sono uno dei prodotti della televisione americana più amati in tutto il mondo. Ecco la nostra classifica con le migliori 10 di sempre

sitcom: the office
Condividi l'articolo

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo visto una sitcom. Che si tratti di visione occasionale, magari nei pomeriggi della nostra adolescenza davanti al televisore, o di binge watching selvaggio sulle piattaforme di streaming, tutti siamo pratici del format tutto americano. Ma cosa significa, esattamente, sitcom?

La parola sitcom non è altro che l’abbreviazione di situation comedy, ed è un format solido e molto strutturato. Si basa infatti su un numero limitato di ambienti, spesso al chiuso, popolato da un gruppo piuttosto limitato di personaggi che interagiscono fra loro, in quello che vuole essere uno spaccato di vita di tutti i giorni. In origine presentavano una trama perlopiù verticale, incentrata sul singolo episodio, mentre oggi si punta molto più ad una storia che avanza di puntata in puntata. E poi ci sono ovviamente le risate registrate, che a tanti fanno storcere il naso.

È però innegabile che le sitcom abbiano rappresentato per generazioni un punto di riferimento per l’intrattenimento televisivo. Se i nostri genitori guardavano già Happy Days, è facile capire come il format sia uno dei più solidi e duraturi della televisione. Anche con le modifiche ed innovazioni portate con il tempo.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Barney Stinson

Noi della Scimmia abbiamo deciso di portarvi una nostra personalissima classifica, in ordine rigorosamente sparso, delle sitcom che ci hanno tenuti incollati per giorni davanti allo schermo.

N.B. La scelta è stata, come ovvio che sia, molto ardua. Quindi, cari lettori, vi invitiamo a dire la vostra aggiungendo nuovi titoli meritevoli. Abbiamo inoltre deciso di escludere le serie animate che dal format sitcom prendono struttura e caratteristiche.