La famosa invasione degli orsi in Sicilia, chiude lo studio Prima Linea

A seguito del flop al cinema de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, lo studio Prima Linea, responsabile della creazione del film, ha chiuso.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Condividi l'articolo

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film di animazione di produzione italo francese del 2019, è stato uno dei più apprezzati dell’anno, tanto da essere anche candidato come miglior film di animazione agli ultimi premi Cesar. Tuttavia, nonostante le buone recensioni, al botteghino è stato un vero disastro. A fronte di circa 11 milioni di euro di budget, l’opera ha incassato poco meno di 150 mila euro. Questa colossale perdita ha portato la Prima Linea, lo studio di animazione responsabile del film alla chiusura.

Come riportato dalla testata francese Le film français, la casa è entrata in liquidazione lo scorso 7 febbraio, portando inevitabilmente, lo studio al fallimento. Il flop colossale de La famosa invasione degli orsi in Sicilia causato anche da una cattiva rete di distribuzione estera, tanto che negli Stati Uniti il film non è ancora stato distribuito, ha quindi posto la pietre tombale su Prima Linea. La fondatrice Valérie Schermann, che aprì lo studio nel 1995 insieme a Christophe Jankovic, ha rilasciato un intervista alla sopracitata rivista Le film français accusando i grandi distributori di ignorare le produzioni innovative e indipendenti come la sua.

LEGGI ANCHE:  La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti: recensione

Arriva un momento in cui bisogna arrendersi. Ormai gli emittenti e i grandi distributori cercano solo i grossi film americani e non ci sono più i fondi per creare prodotti inusuali e innovativi

Schermann e Jankovic continueranno il loro lavoro nell’animazione guidando il 3.0 Studio, lo studio di animazione, scorporato dalla Prima Liena nel 2015 e responsabile delle animazioni del prossimo film di Wes Anderson, The French Dispatch.

Voi l’avete visto La famosa invasione degli orsi in Sicilia? Che ne pensate?

Leggi anche:

La famosa invasione degli orsi in Sicilia – Recensione

Per altre recensioni, notizie e approfondimenti continua a seguirci su LaScimmiapensa.com!