CHVRCHES: il nuovo singolo sarà con Robert Smith dei Cure

Un featuring leggendario per il nuovo singolo dei Chvrches

Chvrches
Credits: HVRCHES Latinoamérica / YouTube; erikjmd2 / YouTube
Condividi l'articolo

I CHVRCHES collaborano con una leggenda

C’è grande attesa per il quarto album dei CHVRCHES, il trio synthop scozzese recentemente tornato sulle scene. Dalla pubblicazione del loro ultimo singolo inedito, He Said She Said, ancora non sono giunte novità sul titolo e sulla data d’uscita del nuovo disco. Nel frattempo i tre e in particolare la frontwoman Lauren Mayberry seguitano a postare messaggi criptici sui social.

Quello qui sotto è un buon esempio. Ed è importante perché annuncia, questa la notizia che siete venuti a leggere, la data di pubblicazione del secondo singolo tratto dall’album. Il codice, decrittato sostituendo semplicemente ad ogni lettera quella successiva nell’alfabeto, recita: “How Not to Drown Coming Wednesday June Second”.

How Not to Drown sarà quindi il nuovo singolo e arriverà tra due giorni, ma non è tutto. La grande novità è che infatti per la nuova canzone il trio accoglierà un ospite d’onore: nientemento che sua maestà gotica Robert Smith, storico frontman dei Cure e simbolo della musica new wave anni ’80. Uno dei grandi miti dei CHVRCHES, del resto, da sempre tra le loro ispirazioni.

CHVRCHES feat. Robert Smith per il nuovo singolo

Il primo indizio è arrivato con una foto della cantante Lauren che, di spalle, fissa un’immagine di Smith. Lui ha ri-twittato, scrivendo il titolo del nuovo singolo con una foto di un microfono e di un pipistrello. In seguito ha postato un’immagine distorta della Mayberry, scrivendo tutto in caps lock: “MI FERMO PERCHÈ NON SO QUANTO POSSO SVELARE… X”. Ormai quello che succederà è chiaro.

LEGGI ANCHE:  Vi presento Toni Erdmann - Recensione

Robert Smith è attivo con i Cure fin dalla fine degli anni ’70. Attraverso album storici come Pornography (1982) e fino al capolavoro Disintegration (1989), Smith è stato tra i principali esponenti del gothic rock nella branca new wave della musica inglese anni ’80. Da sempre simbolo di decadenza e malinconia, è famoso per la sua pazza capigliatura nera e per il trucco sbavato sul suo volto.

I CHVRCHES invece sono tra i principali nomi dell’indie pop anni ’10. Scozzesi, nativi di Glasgow, hanno sempre contaminato la propria musica con influenze elettroniche, industrial e synthpop anni ’80, con un occhio verso il pop e l’altro verso l’indie. I tre componenti, appartenenti a tre generazioni diverse, sono Lauren Mayberry, Martin Doherty e Iain Holm.

Fonte: New Musical Express