Chi è senza colpa, 10 curiosità sul film con Tom Hardy e James Gandolfini

Ecco dieci curiosità sul film Chi è senza colpa, l'ultima interpretazione di James Gandolfini

Condividi l'articolo

L’omaggio a Nadia Comaneci

In una scena di Chi è senza colpa il personaggio di Bob chiede a Nadia se sia una ginnasta. Si tratta di un chiaro riferimento a Nadia Comaneci, la ginnasta rumena che fu la prima atleta di sesso femminile ad ottenere un dieci perfetto alle Olimpiadi.

Chi è senza colpa, l’amicizia tra Roskam e Matthias Schoenaerts

Chi è senza colpa rappresenta il debutto per il regista Michael R. Roskam in un film in lingua inglese. Per questo debutto il regista ha scelto di avere accanto l’attore Matthias Schoenaerts, con cui è un grande amico e con il quale aveva già collaborato nel 2005 con The One Thing to Do e nel 2011 con Bullhead – La vincente ascesa di Jacky. I due collaboreranno di nuovo insieme nel 2017 in Le fidèle – una vita al massimo, presentato in anteprima al Festival di Venezia

Chi è senza colpa e il finale di Tom Hardy

Tom Hardy non si è fatto scrupoli a dire la sua e a offrire suggerimenti sul film, mentre la guardava le riproduzioni delle scene e delle riprese sul minitor. Arrivò a chiedere, in modo quasi insistente, a Dennis Lehane e agli altri produttori di cambiare un po’ il finale, di modo che apparisse un po’ più ambiguo.

LEGGI ANCHE:  Tom Hardy potrebbe interpretare Jafar nel remake live-action di Aladdin

L’easter egg a Mystic River

Dennis Lehane ha scritto il romanzo Mystic River da cui è stato tratto il film di Clint Eastwood con Sean Penn nel ruolo del protagonista. In vari momenti di Chi è senza colpa il personaggio di Bob indossa una giacca con cucito un distintivo su cui si legge la parola Mystyc.

Il legame tra Tom Hardy e Matthias Schoenaerts

La performance di Tom Hardy in Bronson e quella di Matthias Schoenaerts in Bullhead – La vincente ascesa di Jacky sono state di ispirazione per Steven Ogg nella realizzazione di Trevor Phillips in Grand Theft Auto V.

chi e senza colpa 1
Tom Hardy e Matthias Schoenaerts